seguicisu

Seguici su:  

LA FIERA AUTUNNALE SCALDA I MOTORI

data

Giovedì 15 Novembre 2018

corpo

Si accendono i riflettori sulla 228ª Fiera di Codogno, la tradizionale fiera agricola autunnale più importante del Lodigiano, quest’anno patrocinata dal Ministero delle politiche agricole. 

Prosegue il cammino di rinnovamento intrapreso lo scorso anno dall’amministrazione comunale, che anche quest’anno partendo dalla comunicazione ha inserito diverse novità, sempre in equilibrio fra tradizione ed innovazione.

«Con il nuovo manifesto, con la rinnovata immagine – ha spiegato il sindaco Francesco Passerini – si dà continuità al cambiamento di immagine iniziato lo scorso anno. Anche quest’anno si richiama il valore del lavoro nei campi, dei contadini, degli allevatori, di questo territorio, delle sue tradizioni, grazie stavolta ad una splendida immagine di un paesaggio tipico di pianura, con la nebbia all’alba. Immancabile ovviamente il marchio registrato, creato l’anno scorso e che valorizza il dipinto storico del Novello».

Quest’anno inoltre, grazie al contributo della camera di commercio e al circuito “In Lombardia”, la comunicazione ha raggiunto un’utenza molto più ampia, veicolando l’immagine della fiera anche sui treni, in aeroporto, su tv locali e altri canali minori.

Rinnovato anche il sito www.fieradicodogno.com, oggi più moderno e intuitivo, e potenziato il settore social: sulla pagina ufficiale Facebook (Fieradicodogno) per tutti e due le giornate del 20 e del 21 novembre la fiera sarà visibile in streaming, grazie all’installazione di due postazioni fisse e alcune telecamere mobili.

Il 20 e 21 novembre, ci sarà la consueta esposizione dei bovini, protagonisti dell’evento, ma il calendario è ricco di eventi extra, durante tutte il periodo fieristico.
L’inaugurazione alla presenza e con gli interventi delle autorità, fra cui il sottosegretario di stato Guido Guidesi, (è attesa inoltre la conferma anche del ministro all’agricoltura Gian Marco Centinaio) è alle 10:30 di martedì 20.

Da segnalare è lo spettacolo di cabaret, alle 18:00 dello stesso giorno, “Due tipi da ridere” con Franco Rossi e Viviana Porro, artisti di Colorado e Zelig, già noti al pubblico lodigiano.

Nell’edizione di quest’anno si è data poi un’attenzione in più al comparto agroalimentare e dei prodotti tipici, valorizzati negli show cooking dell’area eventi di Confartigianato. Ad esibirsi anche “Rudy”, lo chef della Bassa partecipante a Masterchef.

Novità assoluta è la produzione limitata di un prodotto, il latte in questo caso, con il brand della Fiera, marchio creato e registrato su idea dall’amministrazione Passerini, pensando sempre allo sviluppo futuro della fiera.

«Si tratta del primo latte di Codogno a marchio fiera - ha dichiarato il sindaco - un prodotto di alta qualità a km0, interamente lodigiano, munto, pastorizzato e subito imbottigliato. Pensato per celebrare la nostra tradizione agroalimentare. L’idea nasce dall’amore per ciò che è tipico, dal rispetto per il lavoro dei nostri produttori e della nostra terra con l’auspicio che possa nascere una filiera di prodotti d’eccellenza a marchio fiera, per promuovere il territorio anche oltre i suoi confini».

Il latte si potrà trovare in fiera, in alcuni negozi del centro e domenica 25 in via Roma.

Lo scorso anno si è pensato alla creazione di una mascotte, la prima della storia della Fiera, il “Pepu”, scultura di Pietro Bianchini sullo stile dell’Arcimboldo, che anche quest’anno verrà installata al polo fieristico. Quest’anno invece si è puntato anche sui gadget che si potranno trovare nello stand del Comune, con una produzione di braccialetti con la scritta “Fiera di Codogno – Fera de Cudogn”, di portachiavi in metallo con il logo inciso a laser e di alcune magliette serigrafate sempre con il logo raffigurante lo storico quadro di Novello.

Chiuderà la due giorni espositiva lo spettacolo piro-musicale dal Campo Sportivo San Biagio, a cura dell’amministrazione comunale, in occasione del 50° anniversario della Polisportiva San Biagio.

Domenica 25, come sempre, è previsto il tradizionale “fierone” in centro storico con il tradizionale mercato degli ambulanti e il Luna Park, gli stand degli Hobbisti in Fiera, iniziative varie contro la violenza sulle donne, l’apertura straordinaria dei negozi e l’iniziativa “La Bella e la Bestia” dimostrazione di mungitura e degustazione di latte in Via Roma.

 

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer