Giornata speciale per gli appartenenti al sistema della protezione civile italiana, ricevuti nella Sala Nervi del Vaticano per l’udienza con il Santo Padre.
Toccante il momento delle testimonianze da parte di chi ha vissuto i difficili attimi delle operazioni di soccorso, con i vigili del fuoco di Genova che hanno raccontato con emozione il dramma del loro intervento per il crollo del ponte Morandi. Alla presentazione di Claudio Vercellino e Marco Rinaldi, l’intera sala si è alzata in piedi, regalando ai vigili del fuoco un lungo applauso.
“Sarò per sempre un vigile del fuoco con il ricordo indelebile di ciò che ho vissuto il 14 agosto 2018”, ha detto Marco. “Soprattutto dell’immane catastrofe mi restano i sentimenti, la solidarietà, lo spirito di un Corpo che ha saputo portare la speranza laddove, per un attimo, era sembrata crollare”.
Claudio ha ricordato invece l’incredulitá nel ricevere la prima richiesta di soccorso in sala operativa: “Mi creda, è caduto il ponte dell’autostrada”, gli aveva ribadito la voce dall’altra parte del telefono per vincere il suo stupore.
Uniti nell'emozione del racconto tutti i numerosi vigili del fuoco presenti nella Sala, insieme al capo dipartimento Bruno Frattasi, al capo del Corpo Fabio Dattilo e al direttore della Formazione Emilio Occhiuzzi.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...