seguicisu

Seguici su:  

CONTE IN NIGER E CIAD

data

Martedì 15 Gennaio 2019

corpo

"Nuovamente in partenza, questa volta da Niamey in direzione N’Djamena nella Repubblica del Ciad, dove domani avrò altri importanti incontri istituzionali". 

Lo scrive oggi il premier Giuseppe Conte che prosegue: "Sono molto soddisfatto della missione di oggi in Niger, paese - e lo stesso vale per il Ciad - in cui nessun Presidente del Consiglio italiano era mai stato prima. Questo pomeriggio, dopo il confronto con il Presidente della Repubblica Issoufou Mahamadou, ho incontrato il Contingente italiano presente qui e visitato il Centro di Transito dell’Organizzazione internazionale per le migrazioni e il Centro dell’Unhcr. 

Si tratta di strutture che si occupano rispettivamente di gestione delle dinamiche migratorie, in particolare per quanto riguarda il transito dei migranti e l’accoglienza temporanea dei rifugiati. Il Niger, in questo senso, è un partner imprescindibile dell’Unione europea nella gestione dei flussi migratori e un attore chiave per la lotta contro il terrorismo e i trafficanti. 

Per contrastare efficacemente il traffico illecito di esseri umani è di fondamentale importanza intervenire su più fronti, e in particolar modo laddove il problema ha origine. Già nel 2018 in Italia gli sbarchi sono diminuiti di oltre l’80 per cento rispetto all’anno precedente. Una delle strade da seguire è dunque questa: evitare che abbiano inizio i viaggi della speranza di migliaia di persone in cerca di una vita migliore, che finiscono facile preda di gruppi criminali. 

È un obiettivo - conclude Conte - che dobbiamo perseguire attraverso una strategia articolata. L’Unione europea deve fare di più per l’Africa, investire, aumentare il Trust Fund e rafforzare i processi di cooperazione. Ci batteremo per questo. Ne va della stessa stabilità e sicurezza dell’Europa".

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer