Domani, lunedi 21 gennaio alle 21 è di scena nell’aula magna del Liceo Verri di Lodi il Quartetto Van Kuijk, terzo concerto della Stagione degli Amici della Musica “A. Schmid” di Lodi, in collaborazione con il Teatro alle Vigne.
In programma Mozart (Quartetto K. 387), Schubert (Quartetto “La morte e la fanciulla”), Webern (Cinque pezzi op. 5).
Così la critica:“Stile, energia e senso del rischio, questi quattro giovani francesi sanno far sorridere la musica” (The Guardian).
All’interno di una tournée mondiale, che prima di Lodi li vede a Manchester e poi dritti al Lincoln Center di New York, cui seguiranno Tokyo e Shangai, ecco i giovani Nicolas Van Kuijk (violino), Sylvain Favre-Bulle (violino), Emmanuel François (viola), François Robin (violoncello).
Fondato nel 2012 a Parigi, il Quartetto Van Kuijk ha vinto nel 2015 il Primo premio al “Concorso internazionale per quartetto d’archi” della celebre Wigmore Hall di Londra.
Entrato subito dopo a far parte dei “BBC 3 New Generation Artists” per il triennio 2015-17, il Quartetto è inoltre stato scelto dalla Philharmonie di Parigi quale “Echo Rising Star” per la stagione 2017-18, con un fitto programma di concerti nelle più prestigiose sale europee.
Il Quartetto è “in residenza” dal 2014 presso l’Associazione Proquartet di Parigi, perfezionandosi con formazioni leggendarie come i Quartetti Alban Berg, Hagen e Artemis. Già presente sulla grande scena internazionale e frequente ospite della Wigmore Hall di Londra, il Quartetto ha tenuto concerti alla Philharmonie di Berlino, al Musikverein di Vienna, alla Tonhalle di Zurigo, alla Salle Gaveau e all’Auditorium del Louvre di Parigi; ai festival di Lockenhaus, Cheltenham, Heidelberg, Aix-en-Provence, Verbier, Montpellier/Radio France, Stresa, Mahler Musikwochen di Dobbiaco.
Il Quartetto incide per Alpha Classics (Outhere): il primo cd, dedicato a Mozart (Divertimento K136, Quartetti K428 e K465 “delle dissonanze”) e uscito nel 2016, è stato premiato con lo “Choc de Classica” e il “Diapason découverte”. Nel 2017 ha fatto seguito un altro lavoro discografico, con Debussy, Ravel, Chausson; e nel 2018 un terzo cd, dedicato a Schubert (Quartetti n. 10 e n.14 “La morte e la fanciulla”).
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...