seguicisu

Seguici su:  

A FINDYNAMIC IL PREMIO PER LA BANDA ULTRA LARGA

data

Martedì 22 Gennaio 2019

corpo

FinDynamic, azienda con sede a Milano, start Up del PoliHub, è l’impresa vincitrice del premio “BUL FACTOR - Banda Ultralarga. Largo al talento”, promosso dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi all’interno del progetto “Ultranet. Banda ultralarga, Italia ultramoderna”.  

L’impresa selezionata sarà dunque candidata alla selezione del Premio nazionale a cura di Unioncamere.

Il progetto “Ultranet. Banda ultralarga, Italia ultramoderna” si pone l’obiettivo di favorire la conoscenza e la diffusione della Banda ultralarga come strumento di sviluppo territoriale, stimolando la crescita di servizi innovativi e la domanda di reti affidabili, stabili e più veloci.

Il progetto, a valere su Fondo di sviluppo e Coesione (FSC) 2014-2020, è realizzato da Unioncamere, con il supporto operativo delle Camere di commercio, Aziende Speciali, Unioni Regionali e Agenzie camerali.

La Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, con l’adesione al progetto Ultranet e la nomina del proprio Pivot territoriale, intende assumere un ruolo attivo e centrale non solo nella promozione della conoscenza e della diffusione della BUL ma soprattutto delle opportunità ad essa connesse per le imprese del proprio territorio.  

Per questo ha promosso il Premio “BUL FACTOR - Banda Ultralarga. Largo al talento” per riconoscere, valorizzare e premiare le imprese che hanno compreso i vantaggi della digitalizzazione, integrandola al proprio interno, per incrementare la competitività e produttività.

L’impresa selezionata FinDynamic ha sviluppato la prima piattaforma italiana di dynamic discounting. Con tale strumento le aziende clienti possono effettuare pagamenti anticipati ai fornitori sostenendo la filiera e monetizzando sulla propria liquidità. La piattaforma si basa su servizi cloud e favorisce la digitalizzazione di tutta la filiera.     

Ammonta a circa 8 miliardi di euro la spesa per i processi di innovazione delle imprese lombarde in un anno, prima regione in Italia, dove gli investimenti complessivi superano i 30 miliardi di euro. In Lombardia il 54,9% delle aziende con almeno 10 addetti è innovativa, il 42,8% delle aziende ha introdotto innovazioni di prodotto e di processo e la spesa media in innovazione per addetto in Lombardia è pari a 7.300 euro, leggermente al di sotto della media nazionale che si attesta a 7.800 euro.

Complessivamente in Lombardia sono oltre 55mila le imprese attive nei settori high-tech (+0,5% rispetto allo scorso anno), con una concentrazione maggiore nella produzione di software, consulenza informatica e attività connesse (11.062, +4,5%) e nell’elaborazione di dati, hosting e attività connesse; portali web (8.372, +1,6%). A livello territoriale Milano in testa con 23.156 imprese, in crescita del +1,5% in un anno, segue Brescia con 6.649 imprese (-0,4%), Bergamo con 5.388 imprese (+0,7%) e Monza e Brianza con 4.759 imprese -0,8%). È quanto emerge da elaborazioni della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi su dati Istat e Registro imprese.

Secondo quanto emerge da una elaborazione della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza e Lodi su dati Agcom, la percentuale di abitanti serviti da una connessione con velocità compresa tra i 100 a 1000 Mbps si attesta in Lombardia al 26,7%, leggermente al di sotto del dato nazionale (29,3%). 

 I territori con la copertura più alta sono Milano e Monza e Brianza, con percentuali al di sopra della media lombarda pari rispettivamente al 49,4% e al 27%. Seguono Brescia (19%), Cremona (18,8%), Lodi (17,7%) e  Varese (17,5%). 

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer