Nella di ieri, il sottosegretario Stefano Candiani ha visitato il comando provinciale di Brescia dei vigili del fuoco e alcune delle sedi di servizio permanenti e volontarie presenti sul territorio, sempre accolto da un reparto schierato che ha reso gli onori.
Hanno accompagnato Candiani il prefetto Annunziato Vardè, il direttore regionale della Lombardia Dante Pellicano e il comandante provinciale Agatino Carrolo.
Il primo incontro del sottosegretario è stato con il personale operativo della sede di Darfo Boario Terme dove, in presenza anche delle autorità locali, gli sono state presentate le attività del distaccamento e le sue peculiarità.
Successivamente ha visitato la sede centrale di Brescia dove ad accoglierlo vi era il personale operativo e amministrativo, i funzionari tecnici, una rappresentanza della componente volontaria e della sezione locale dell’ANVVF e le OO.SS. territoriali.
Il comandante provinciale Carrolo ha presentato l’attività di soccorso tecnico urgente effettuata dal personale del Comando, ha evidenziato le caratteristiche del territorio bresciano, caratterizzato da una complessa orografia montana e da numerosi centri storici presenti nel territorio e ha segnalato alcune criticità del territorio quali il rischio idrogeologico, boschivo e sismico.
Il sottosegretario Candiani ha espresso importanti parole di ringraziamento e di apprezzamento per l’operato dei Vigili del fuoco e in particolare per quelli di Brescia, per la costante dedizione al lavoro e senso del dovere. Inoltre ha prospettato un potenziamento, a livello nazionale, sia di organico di personale che del parco automezzi, dei quali beneficerà anche il comando di Brescia sentite le esigenze del comandante provinciale e il direttore regionale. C’ è stato anche un importante momento di confronto con i rappresentanti delle sigle sindacali intervenute che hanno sottolineato alcune problematiche del comando provinciale legate soprattutto alla carenza di organico e alla vetustà degli automezzi di soccorso.
Nel pomeriggio, la visita è proseguita verso Paitone dove il sottosegretario ha inaugurato la nuova sede del distaccamento dei vigili del fuoco volontari.
Dopo il taglio del nastro e la benedizione del cappellano, cittadini e autorità hanno potuto visitare i locali della nuova sede. Candiani, infine, accompagnato dal comandante provinciale Carrolo e dalle altre autorità, ha incontrato il personale operativo della sede dei vigili del fuoco volontari di Desenzano del Garda, apprezzandone ancora una volta l’operato.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...