L'attività di 'Futura - Laboratorio di idee' riprende quest'anno con una iniziativa dedicata alla situazione dell'Ucraina, in programma martedì 12 febbraio, alle 21, presso il Caffè Letterario di via Fanfulla a Lodi.
"La guerra in Ucraina, il ruolo di Putin e le sue conseguenze per l'Unione Europea" è il titolo della serata coordinata da Katia Sadilova, vice presidente di Futura, con la partecipazione dei giornalisti Mauro Voerzio, capo redattore di Stop Fake Italia e di Massimiliano Melley di Milano Today.
Quella in Ucraina viene definita come una guerra "silenziosa", perlomeno per lo spazio datole dai mass media. Una guerra scoppiata nel cuore dell'Europa nel 2014, quando la Russia ha annesso la penisola ucraina di Crimea.
E non si è mai conclusa la guerra nel Donbass, nell'est dell'Ucraina, tra governativi e separatisti filo russi sostenuti da Mosca.
Da ultimo, nel novembre scorso, le nuove tensioni nel Mar d'Azov con le accuse di Kiev a Mosca di bloccare le navi che trasportano le merci. Una guerra che riguarda l'Ucraina, lo stato europeo più grande, che dista soltanto 2 ore di volo da Milano.
Una guerra vicina a noi e che non è affatto silenziosa: una guerra vera, con lanciamissili, obici, carri armati e tante vittime. Ormai più di 12.000, tra quali 458 bambini under 12.
Un conflitto che si inserisce nella strategia espansionista e di controllo della Russia di Putin con l'annessione dei territori ucraini (e ancora prima quelli di Moldova e Georgia) e il finanziamento del separatismo sui territori occupati.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...