L’assessore regionale all’ambiente ha risposto alla lettera con cui Patrizia Baffi, consigliere regionale e vicecapogruppo del Pd, chiedeva una revisione delle regole per la verifica dell’assoggettamento alla valutazione di impatto ambientale (Via) degli impianti di raccolta o smaltimento di rifiuti, al fine di assicurare maggiori tutele ambientali, facendo riferimento anche al caso dell’ampliamento dell’inceneritore di Castiraga Vidardo.
“Sono soddisfatta della risposta ricevuta dall’assessore Cattaneo che scrive testualmente che ‘gli uffici stanno lavorando per l’aggiornamento della disciplina specifica, a partire dall’esperienza di applicazione dei disposti condotta in questi anni e attraverso il confronto con le competenti autorità provinciali. La linea di lavoro definita terrà conto delle risorse ambientali impattate e delle specifiche attività previste dai diversi impianti, considerando il computo emissivo sulla base di ogni singola operazione effettuata e per gli effetti cumulati sul contesto territoriale’. Considerando la situazione attuale, le problematiche di inquinamento e gli effetti dei cambiamenti climatici che sono sempre più evidenti anche nel lodigiano, ritengo importante che Regione Lombardia aggiorni normative e strumenti di pianificazione”.
La modifica richiesta dal consigliere Pd, di respiro ampio perché riguarda tutto il territorio regionale, è riferita alla delibera della Giunta approvata nel 2010: “La revisione delle disposizioni doterà le Province di uno strumento tecnico per agire in modo più incisivo. Lo stesso assessore concorda sul fatto che le questioni poste sono temi di rilievo e attenzione generale e che se tanto è stato fatto, molto può ancora essere migliorato”.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...