Impianti in casa a regola d’arte: arrivano il contratto tipo per il settore e il vademecum per aiutare il consumatore.
Promossi dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi nella sua funzione di regolazione del mercato, in collaborazione con le associazioni di categoria e dei consumatori.
Riguardano in particolare l’installazione di: impianti elettrici, di riscaldamento e condizionamento, idrici, del gas, canne fumarie, di ventilazione, installazione di ascensori, di dispositivi di protezione antincendio.
Le imprese che li realizzano devono avere dei requisiti tecnici certificati e un responsabile tecnico dei lavori, rilasciare a fine installazione una dichiarazione di conformità dell’impianto, dare sempre una garanzia di almeno 2 anni.
Il contratto deve sempre specificare il diritto di recesso di 14 giorni, la data di inizio e conclusione dei lavori, il prezzo complessivo che deve comprendere anche i costi di verifica e preventivo. Eventuali variazioni dei lavori devono essere sempre pattuite.
In caso di controversia ci si può rivolgere al servizio di conciliazione della Camera arbitrale di Milano, anche tramite il sito di RisolviOnline.
Per Marco Accornero, membro di giunta della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e segretario generale di Unione Artigiani: “La scelta di un artigiano qualificato per i lavori in casa è una tutela e questo vademecum è un riferimento da seguire per la buona qualità dei risultati”.
Per Vincenzo Mamoli, membro di giunta della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e segretario generale di Confartigianato Lombardia :“Abbiamo partecipato ai lavori per la creazione condivisa del vademecum, una tutela per le nostre imprese, per i consumatori e per un mercato più trasparente, in un settore significativo come la casa e gli impianti”.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...