“La coesione sociale: un dono che ci viene dalla Costituzione” questo l’interessante tema sviluppato nella consueta lezione all’UNITRE di Lodi da Sergio Rancati, membro del Coordinamento dell’Assemblea del Lodigiano, già sindaco di Caselle Lurani.
Suddivisa in quattro parti, partendo dal contesto storico nel quale è stata realizzata la nostra costituzione, la lezione ha spaziato dal significato sociologico di coesione, al concetto vero e proprio di “Costituzione”, sino ad arrivare alla coesione sociale intesa come “affidamento” del compito di trasferirla nella vita di tutti i giorni.
“La coesione sociale è l’insieme dei comportamenti e dei legami di affinità e solidarietà che devono tendere a costruire una comunità attraverso la riduzione e ed il superamento delle differenze sociali, economiche, culturali ed etniche” - ha sottolineato Rancati, nel suo intervento.
La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione, ed ai diritti e doveri dei cittadini anche attraverso i rapporti civili.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...