“I nonni: un dono prezioso per le famiglie e per la società tutta”: questo il tema sviluppato nel corso della consueta lezione quotidiana dell’UNITRE di Lodi da Fiorella Fioretti, nonna di adozione e già dirigente scolastica.
“Più che nonna di adozione, sono stata adottata come nonna”- ha spiegato la relatrice, raccontando di come lei, che non ha figli, sia arrivata a questa scelta.
“I nonni, oltre ad avere una grande responsabilità psicologica, sono veramente il perno del welfare della famiglia - ha sottolineato Fiorella Fioretti -. Il lavoro di un nonno, infatti, è stato quantificato in quasi 2 mila euro al mese, escludendo i contributi. Questo non è un dato campato in aria, ma è una valutazione stimata da uno studio di esperti professionisti”.
“I nonni devono essere di supporto positivo e rassicurante nelle situazioni di crisi, attraverso un ascolto speciale e con la pazienza che dovrebbe essere fondamentale proprio nella figura dei nonni”.
La relatrice ha, poi, proseguito elencando una serie di atteggiamenti da tenere con i nipoti, nel corso di questo particolare e unico rapporto affettivo con alcuni suggerimenti pratici.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...