Venerdì 3 maggio alle 21 al Teatro alle Vigne di Lodi l’orchestra Theresia chiude la Stagione di Musica, a cura degli Amici della Musica “A. Schmid” di Lodi.
Un programma interamente dedicato alla musica viennese al tempo di Mozart, con la Sinfonia n. 36 “Linz” del genio salisburghese, l’Ouverture dal Ritorno di Tobia di Franz Joseph Haydn, e la Sinfonia n. 28 di Michael Haydn. Alla direzione ci sarà Alfredo Bernardini.
Questo concerto è a coronamento di una residenza che si terrà al Teatro alle Vigne, che prosegue così la collaborazione con questa importante iniziativa culturale lodigiana.
L’orchestra Theresia è un progetto culturale e artistico dedicato all’alta formazione di giovani provenienti dalle istituzioni accademiche di musica di tutta Europa. L’attività che si articola in stage di formazione orchestrale si concentra principalmente sullo studio, l’approfondimento e l’esecuzione di musiche di autori del periodo classico e pre-romantico (1750 – 1820), utilizzando strumenti originali e seguendo la prassi esecutiva del tempo.
Non solo musiche dei compositori ben noti, come Mozart e F. J. Haydn, ma anche dei meno conosciuti, come il fratello minore di quest’ultimo Michael; e ancora Kraus, Cambini e molti altri.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...