Inizio di settimana con un argomento “bello tosto”, come lo ha definito Stefano Taravella, direttore dei corsi, all’UNITRE di Lodi.
“Dare vita alla vita: procreazione medicalmente assistita aspetti normativi e implicazioni morali” è stato infatti il tema affrontato da Daniela Caetani, medico specialista in ginecologia dell’Asst di Lodi.
“Si tratta - ha affermato la relatrice - di un argomento che tocca diversi punti, in alcuni casi anche in contrasto tra loro. Il primo punto è senz’altro quello dell’approccio etico della procreazione assistita, seguono poi il groviglio legislativo esistente su questo tema, il grande dibattito sulle cellule staminali ed anche i nuovi modelli di famiglia”.
L’infertilita oggi è un problema in aumento: infatti su 100 coppie, circa il 20 per cento ha difficoltà a procreare, vent’anni fa questi dati erano la metà.
Esiste poi il problema sociale: siamo un paese dove nascono pochi bambini, nel 1964 ne sono nati 1.036.000, mentre nel 2018 solamente 449.000.
La relatrice ha, inoltre, parlato della fecondazione eterologa e della “famosa” legge 40, che regolava i vari passaggi di questo argomento, poi recentemente modificata.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...