Le azioni svolte da Regione Lombardia a sostegno dello sviluppo dell'economia del Lodigiano, gli interventi a favore dell'agricoltura, in considerazione della sua spiccata vocazione agricola, i nodi delle infrastrutture con i piani di efficientamento delle linee ferroviarie e l'obiettivo di rendere più veloci gli spostamenti dal territorio verso la vicina metropoli milanese.
Questi i principali argomenti affrontati nel corso del Tavolo Territoriale della Regione Lombardia convocato a Lodi.
Al Tavolo Territoriale, riunito presso l'Ufficio Territoriale Regionale 'Città Metropolitana' di Lodi, hanno partecipato quattro assessori della Giunta regionale: al Territorio e Protezione civile; al Bilancio, Finanza e Semplificazione; alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile; allo Sviluppo economico.
Al termine tutti concordi nel riconoscere il valore della politica di ascolto di Regione Lombardia, strumento di consultazione efficace per definire le politiche in modo rispondano sempre più concretamente ai bisogni dei cittadini e la assoluta necessità del Tavolo Territoriale per condividere una visione che possa spingere tutto il Lodigiano verso prospettive di crescita.
L'assessore al Territorio, Pietro Foroni, nominato coordinatore del Tavolo lodigiano, ha ricordato che "questo territorio deve avere la forza e la capacità di condividere una 'vision' di sviluppo e programmazione da presentare a Regione Lombardia per disporre di un quadro dettagliato e darsi una 'mission' specifica. Lo strumento di governance potrebbe essere un Protocollo tra il territorio lodigiano e la Regione per individuare obiettivi e programmazione".
L'assessore regionale ha espresso soddisfazione per l'estrema concretezza del momento di lavoro, sottolineando che dagli interventi e dalle prospettive delineate "non è uscito libro dei sogni ma una visione legata alle reali necessità. Non sono previsti stravolgimenti, al contrario si opererà facendo leva su investimenti e razionalizzazioni".
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...