La galleria ‘Immagini, Spazio, Arte’ di via Beltrami a Cremona apre la stagione 2019-2020 con una personale dedicata all’artista marchigiano Roberto Capozucca.
“Alla sua prima rassegna artistica pubblica – ha osservato il critico d’arte Gianluigi Guarneri alla presentazione della mostra al pubblico cremonese – Capozucca ci immerge nelle atmosfere della sua terra grazie ad una sapiente combinazione delle cromie”.
Lo si può apprezzare in particolare nelle marine, dove l’azzurro del mare sprofonda nel blu più cupo per descrivere i vari momenti legati al cambiamento delle condizioni atmosferiche.
A Cremona, Capozucca ha portato una ricca serie di dipinti dedicati alla figura umana; oltre ad un auto-ritratto in età giovanile, si tratta soprattutto di ritratti di donne.
“La figura femminile è centrale per l’artista marchigiano” ha richiamato Guarneri, evidenziando nello specifico la profondità dello sguardo delle sue donne.
Le immagini rimandano sempre ad altro da sé, evocando stati d’animo e sensazioni che Capozucca ha provato nei suoi incontri personali.
Alla mostra non mancano i panorami, come il dipinto dedicato a Venezia, e le ‘nature morte’ sempre descritte in modo da invitare lo spettatore a cercare messaggi reconditi.
La personale di Roberto Capozucca allestita nei locali di ‘Immagini, Spazio, Arte’ di via Beltrami a Cremona resterà a disposizione dei visitatori fino a sabato, 14 settembre.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...