Dopo i numerosi eventi e manifestazioni primaverili targati “Acqua Eco Sport”, l’imminente arrivo dell’autunno porta con sé nuove occasioni per rendere plastic free anche l’attività sportiva continuativa.
E c’è chi ha preso subito la palla al balzo: due sono le società che hanno appena aderito al progetto Acqua Eco Sport: si tratta della società Sporting Lodi SSD ARL (rappresentata dal procuratore Igor Piovesan) e della società ASD US San Bernardo Pallavolo (rappresentata dal dirigente Angelo Gorla), e che vanno ad aggiungersi alla scuola calcio dell’ASD Atletico QCM la cui collaborazione è stata avviata a dicembre 2018.
Attività indoor che ben si prestano all’utilizzo continuativo delle borracce personalizzate SAL. La consegna è avvenuta nei giorni scorsi, in occasione della firma dei protocolli d’intesa sottoscritti dalle 2 società: ne sono state consegnate 200 a Sporting Lodi, destinate ad altrettanti atleti del nuoto agonistico, della pallanuoto (serie B e giovanili), delle ragazze del nuoto sincronizzato e del gruppo apnea e 40 alle giovani pallavoliste delle squadre under 12, under 13 e under 16 del San Bernardo Pallavolo. Le borracce scelte da SAL sono in tritan, un materiale certificato per l’uso alimentare, riutilizzabili e lavabili in lavastoviglie.
Gli atleti potranno così utilizzare la borraccia sia durante gli allenamenti sia in occasione delle gare: per queste SAL ha fornito anche un numero congruo di caraffe che verranno messe a disposizione di arbitri e giudici di gara.
“Non solo manifestazioni ed eventi di un giorno - dichiara Giuseppe Negri, presidente di SAL -; Acqua Eco Sport è un protocollo molto duttile che ci permette di intervenire in modo efficace e continuativo alleggerendo il carico di plastica usa e getta anche nelle sedi dove si praticano attività sportive indoor. Durante l’estate sono arrivate le prime richieste e, con la ripresa delle attività agonistiche, ne stanno arrivando altre. Per questo motivo abbiamo deciso, in via sperimentale, di fornire un numero di borracce corrispondente a circa la metà degli atleti tesserati dalle società richiedenti, alle quali chiediamo di firmare il nostro protocollo d’intesa che comporta l’impegno alla riduzione di plastica usa e getta. Sulla base dell’andamento del progetto sarà possibile estenderlo a tutti gli atleti”.
Addio dunque a bottigliette e bicchieri di plastica in nome di un’attenzione crescente verso la tutela dell’ambiente. A meno di un anno dal lancio del progetto sono già 7 gli eventi lodigiani targati “Acqua Eco Sport”, il progetto che SAL, così come le altre aziende idriche lombarde, sta cercando di promuovere sul territorio per abbattere l’uso di plastica usa e getta.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...