"Passione, competenza, genuinità, tenacia, amore per la terra.
Questa è l’atmosfera che ho respirato oggi al Villaggio della Coldiretti a Bologna, dove ho incontrato tanta gente volenterosa e determinata a difendere e a sostenere un settore, l’agroalimentare, che mi sta particolarmente a cuore e che, senza dubbio, rientra tra le priorità dell’azione del Governo.
Ho ascoltato con attenzione non solo le parole del presidente Prandini, ma anche le tante richieste, sollecitazioni e speranze che mi sono state trasmesse dai produttori e coltivatori diretti presenti all’iniziativa.
Ho incontrato anche tanti giovani e tante donne. Proprio a loro il Governo vuole dedicare particolare attenzione per incentivare anche in questo settore l’imprenditoria giovanile e femminile. A tutti ho detto che il Governo sarà al loro fianco e, soprattutto, che non c’è alcuna intenzione di mettere in difficoltà il settore, neppure sul piano fiscale.
Anzi. Vogliamo che Coldiretti sia nostra alleata nella realizzazione del Green new deal, un’alleata preziosa nella cura e tutela dell’ambiente, della terra. Da parte nostra continueremo a offrire il massimo impegno per la tutela del Made in Italy, per l’affermazione del principio della reciprocità delle norme, per garantire la qualità, la sicurezza e la tracciabilità dei prodotti, cercando di dare il prima possibile piena attuazione alla legge sulla etichettatura.
Mi spenderò, anche personalmente, per attutire al massimo il potenziale impatto dei dazi sulle nostre eccellenze, dal Parmigiano reggiano al Grana padano. Stiamo lavorando per facilitare la cultura del riciclo, un’efficace transizione ecologica. Siamo fermamente determinati a rendere l’agroalimentare italiano sempre più di qualità e competitivo nel mondo".
L'ha detto il premier Giuseppe Conte.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...