Giorgio Squinzi, 76 anni di Cisano Bergamasco, già presidente di Confindustria, è morto nel tardo pomeriggio di ieri, all’ospedale San Raffaele di Milano dove era ricoverato da qualche settimana, a causa del peggioramento della malattia che lo aveva colpito qualche tempo fa.
Era il proprietario del Sassuolo e della Mapei, importante società fondata dal padre Rodolfo nel 1937.
Presidente di Confindustria per 12 anni, è stato vicepresidente degli industriali con delega alla ricerca e all’innovazione. Lascia la moglie Adriana Spazzoli e i figli Marco e Veronica, da tempo già impegnati nella Mapei.
Dal 2002, inoltre, Giorgio Squinzi era diventato il proprietario del Sassuolo calcio, portando la squadra neroverde fino alla Serie A.
E proprio il Comune di Sassuolo proclamerà una giornata di lutto cittadino in concomitanza con il funerale di Giorgio Squinzi. Lo ha annunciato lo stesso Comune. “Sassuolo – ha scritto in un breve messaggio sulle sue pagine – perde un amico, un sostenitore, un grande uomo prima ancora che un grande imprenditore”.
Carlo Sangalli, presidente della Camera di commercio
e di Confcommercio, su Giorgio Squinzi ha dichiarato: "Con la scomparsa di Giorgio Squinzi l’Italia perde uno dei suoi più grandi imprenditori. Grande anche per la sua umanità e correttezza. Lascia uno straordinario esempio di capacità imprenditoriali per aver realizzato una multinazionale nel settore della chimica sempre in crescita, con migliaia di collaboratori e senza mai lasciare indietro nessuno. Personalmente perdiamo anche un amico con il quale abbiamo percorso un lungo tratto di strada nell'impegno della rappresentanza imprenditoriale e con il quale condividevamo la passione sportiva. Giorgio Squinzi lascia una traccia indelebile anche nella sua Milano che lo ha visto protagonista di tante iniziative a favore della nostra città. Ed è anche a nome di tutte le imprese milanesi che ci stringiamo commossi e con affetto alla sua famiglia”.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...