Il commissario prefettizio in comune a Lodi, Mariano Savastano, ha incontrato questa mattina a Palazzo Broletto il capogruppo consiliare del Movimento 5 Stelle, Luca Degano, proseguendo il ciclo di consultazioni con gli esponenti dell’amministrazione comunale uscente; sentiti sinora Lega Nord e Sel, tra i partiti di opposizione.
Tra i temi portati all’attenzione del commissario, è stata manifestata particolare sensibilità per la situazione dell’ex Cetem, l’insediamento produttivo dismesso di corso Mazzini presso il quale deve esse realizzato un intervento di rimozione e bonifica delle coperte in amianto, di cui il Comune si farà carico esercitando poteri sostitutivi nei confronti della proprietà privata inadempiente.
A tale proposito, Savastano ha garantito un puntuale e costante flusso di informazioni su tempi e modalità di attuazione dell’intervento. Sempre riguardo alla problematica dell’amianto, Degano ha segnalato la situazione di un altro insediamento produttivo dismesso, quello dell’ex Consorzio Agrario, tra via Gandini e via Polenghi Lombardo, su cui il commissario fornirà prossimamente aggiornamenti, a seguito di verifiche sull’osservanza dell’ordinanza comunale notificata lo scorso maggio alla proprietà.
In tema di sicurezza e agibilità degli edifici pubblici, il rappresentante dei 5 Stelle ha inoltre chiesto un monitoraggio sull’avanzamento delle procedure per l’ottenimento del certificato Prevenzione Incendi degli istituti scolastici. Una forte sottolineatura ha infine riguardato la situazione gestionale della nuova piscina coperta comunale, su cui è stato chiesto di poter acquisire informazioni complete ed aggiornate, che il commissario ha assicurato saranno messe a disposizione e verranno divulgate con evidenza pubblica, non appena acquisite dalla società concessionaria.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...