Sono stati affidati all’impresa edile di Natale Mazzi (Massalengo) i lavori, per complessivi 25.384 euro, finalizzati al ripristino e alla riapertura del percorso ciclopedonale Lodi-Boffalora, nel tratto interdetto all’accesso al pubblico, in seguito al cedimento della maggior parte delle colonne lignee dell’opera “Cattedrale vegetale”.
L’incarico prevede la rimozione delle 13 colonne rimaste in piedi e di una pericolante, che, insieme ad altre 55 cadute a terra nei mesi scorsi, sono state catalogate e verranno depositate in una zona di accatastamento al di sotto dell'argine dell’Adda, mentre altre 39 colonne schiantate sono già state collocate al di sopra. L’impresa Mazzi procederà inoltre alla messa in sicurezza dell’area verde che corrisponde al sedime della “Cattedrale vegetale”.
La conservazione dei materiali è stata disposta in vista della possibile proposizione di azioni stragiudiziali da parte dello studio legale Adavastro & Associati (incaricato con determina n.668 del 3/7/2019) a difesa del Comune di Lodi in relazione alla progettazione e realizzazione della “Cattedrale vegetale”.
Nel pomeriggio di oggi sono iniziate le operazioni di allestimento del cantiere nell’area adiacente alla Cattedrale vegetale e nei prossimi giorni verrà completato l’intervento di pulizia e messa in sicurezza del sito, secondo quanto previsto dal progetto realizzato dall’Ufficio tecnico comunale che ha redatto anche la perizia tecnico estimativa dei lavori.
Entro i primi giorni del 2020 la ciclopedonale sarà di nuovo completamente fruibile da parte di ciclisti e pedoni.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...