Al via sabato 4 gennaio i saldi in Lombardia.
“Si tratta di un momento importante per tutti i commercianti – ha commentalo l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Alessandro Mattinzoli – con l’auspicio che possano trarre benefici per la propria attività e un’opportunità anche per i consumatori che sono alla ricerca dell’affare giusto a costi ridotti”.
“Ancora una volta – prosegue Mattinzoli – in un’ottica di una corretta tutela di chi si appresta ad affrontare acquisti, risulta fondamentale per l’avvio dei saldi il ruolo dei Comuni. A loro è affidato il compito di controllare e verificare il rispetto delle regole. L’obiettivo condiviso deve essere quello di rafforzare il rapporto di fiducia tra l’operatore commerciale e il cliente. Un’intesa che deve essere basata su regole di trasparenza, legalità e concorrenza leale”.
Tra le regole da rispettare, quelle dell’informazione e tutela dei consumatori. I commercianti hanno l’obbligo di esporre, accanto al prodotto, il prezzo iniziale e la percentuale dello sconto o del ribasso. I prodotti in saldo devono essere separati da quelli eventualmente posti in vendita a prezzo normale. Se ciò non è possibile, cartelli o altri mezzi devono fornire al consumatore informazioni inequivocabili e non ingannevoli. Se il prodotto risulta difettoso, il consumatore può richiedere la sostituzione dell’articolo stesso o il rimborso del prezzo pagato dietro presentazione dello scontrino, che occorre quindi conservare.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...