seguicisu

Seguici su:  

ALLA RICERCA DEI MODELLI PERDUTI

data

Giovedì 09 Gennaio 2020

corpo

Un tema particolarmente interessante quello affrontato nell’ultima lezione settimanale all’Unitre di Lodi da Monsignor Giuseppe Cremascoli, presidente della Società Storica Lodigiana e professore emerito dell’Universita di Bologna.

Si è parlato, infatti, di “Alla ricerca dei modelli perduti”.

“Ho provato sgomento di fronte a questo tema - ha esordito Monsignor Cremascoli, davanti a oltre un centinaio di studenti - si tratta, infatti, di un argomento sterminato: quando diciamo modello, noi ci spaventiamo, perché si tratta di una rete infinita. Ma qual è uno dei miti più importanti che noi conosciamo? Direi proprio che possa trattarsi della ‘lampada’ proprio quella di Diogene o di Aladino. Questo concetto sta proprio davanti a noi. La lampada di Diogene, infatti era accesa anche durante il giorno e questo ci da, quindi, la sensazione che la ricerca esiste e non è inutile”.

Sono quattro i testi a cui ha fatto riferimento don Cremascoli nella sua complessa lezione: si è infatti riferito per prima cosa ad un brano di di Platone sulla tema della libertà.

Il secondo testo toccato nel corso della lezione è stato un brano di psicologia sociale tedesco dal titolo sconvolgente “Verso una società senza padre”.

Monsignor Cremascoli ha, inoltre, toccato uno scritto di Eugenio Scalfari dal pesante tema: “Alla ricerca della morale perduta”, mentre l’ultimo scritto toccato è stato “Il dovere di avere dovere”, di Luciano Violante. 

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer