Serata particolare al Rotary Club Belgioioso-S.Angelo all’insegna della scoperta dei sapori del nostro territorio e delle eccellenze nelle società artigianali locali.
Protagonista della serata Angelo Carena dell’omonimo caseificio di Caselle Lurani dove ha la sede fin dalla nascita avvenuta nel 1924 ad opera del nonno, proseguito dal padre Antonio mancato nel 2014 e quindi attualmente da Angelo, nipote,
La cena è stata la scusa per assaggiare un po' tutti i prodotti tipici del caseificio, cominciando dal taleggio e gorgonzola con polenta, per proseguire con il classico risotto al pannerone e quindi un tagliere con la famosa ricotta, la crescenza e il taleggio stagionato. Ha poi concluso il classico tiramisù al mascarpone.
Angelo Carena ha poi raccontato la giornata tipo che vede la sveglia alle 4 della mattina con l’arrivo del latte da un’unica fattoria a soli 7 km di distanza ( sempre della nostra zona). Inizia immediatamente il lavoro con, ad esempio, il pannerone che deve essere lavorato entro le due ore dalla mungitura ed è l’unico formaggio al mondo fatto senza sale. Anche il mascarpone è fatto con panna fresca e senza conservanti e quindi prodotto solo nel periodo invernale e consumato nell’arco di qualche giorno, ed ha ottenuto il riconoscimento del Gambero Rosso come il migliore mascarpone artigianale.
La cena si è poi conclusa con i classici “bis” e con la consegna da parte del Presidente Felice Novazzi di un ricordo della bella serata. Tutti i soci sono rimasti con la soddisfazione di aver riscoperto le vere eccellenze della nostra zona e nel aver potuto ascoltare la fatica e l’entusiasmo di aziende di piccole dimensioni, ma dalle grandi tradizioni.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...