“Vogliamo trasmettere – afferma Antonio Boselli, presidente di Confagricoltura Lombardia – la nostra vicinanza e gratitudine all’amministrazione regionale, alle prefetture e ai sindaci dei territori maggiormente colpiti, ma anche ai medici, al personale infermieristico, ai volontari, ai pompieri, alle forze dell’ordine e a tutti coloro che in questi giorni sono sempre in prima linea ed esposti continuamente al rischio di contagio”.
L’azione di contrasto alla diffusione del virus è certamente necessaria e va apprezzata, “ma – aggiunge Boselli – questa situazione rischia di avere dei tempi lunghi e l’emergenza sanitaria si trasformerà così in crisi economica, con gravi ripercussioni anche sul settore agricolo. Dobbiamo modificare abitudini e comportamenti, anche individuali, per contenere l’avanzata del virus – continua il presidente di Confagricoltura Lombardia – ma dobbiamo nello stesso tempo guardare avanti per rilanciare le produzioni ed ammortizzare i danni ai settori economici”.
Confagricoltura ha già chiesto la scorsa settimana una cabina di regia unica per affrontare in modo coordinato i problemi contingenti e per proteggere tutta la filiera agroalimentare.
“Il doveroso rispetto delle norme sanitarie e preventive – dice Boselli – deve essere coniugato con lo sforzo di far ripartire l’economia, permettendo alle imprese agricole e tutte quelle coinvolte nella filiera di proseguire nello svolgimento del proprio lavoro, anche in vista delle imminenti semine primaverili e delle prossime lavorazioni agronomiche. La nostra struttura – conclude il presidente di Confagricoltura Lombardia – è a disposizione delle autorità: auspicando unità di intenti e non sterili polemiche, ribadiamo come sempre l’importanza di affidarsi al mondo scientifico per il superamento di questa fase così complessa per il territorio lombardo”.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...