“Dopo l’attesa e un lungo percorso costellato di difficoltà e imprevisti, abbiamo ultimato lunedì le prove di tenuta idrostatica della vasca della Piscina Ferrabini. Nella giornata di mercoledì è stata rimossa la strumentazione per la rilevazione, e il risultato è quello che tutti auspicavamo. Non è stata infatti evidenziata alcuna significativa variazione del livello dell’acqua, se non per un leggero incremento dovuto alle precipitazioni dei giorni scorsi, verificato mediante il confronto con i dati acquisiti dalla centralina Arpa di via X Maggio.
Importante sicuramente anche l’attenzione massima posta dalla ditta incaricata e dai nostri tecnici nella delicata fase di demolizione della soletta intermedia e di rimozione del materiale di riempimento. La perfetta conservazione delle condizioni originarie della struttura su cui hanno operato ci consente infatti di garantire, al di là di ogni ragionevole dubbio, l’attendibilità dei dati rilevati e di affermare che la vasca originaria è completamente impermeabile e non presenta microfessurazioni che possano aver consentito percolazioni nel terreno sottostante.
Dalla prossima settimana potremo quindi finalmente procedere all’approvazione e alla pubblicazione degli atti di gara per i lavori di riqualificazione dell’impianto il cui valore ammonta complessivamente a circa 1 milione di euro oltre iva”.
E' la dichiarazione dell'assessore ai lavori pubblici del comune di Lodi Claudia Rizzi.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...