Massima trasparenza e chiarezza sulla vicenda dei numerosi decessi avvenuti nelle ultime settimane all'interno delle residenze per anziani della Lombardia: l'ha assicurata l'assessore regionale Giulio Gallera, al termine del tradizionale incontro online con i cittadini per illustrare la situazione del contagio da coronavirus in Lombardia.
A breve saranno istituite due commissioni apposite, composte da esperti del settore, che valuteranno l'operato della Regione e degli enti gestori delle varie case di riposo sparse in Lombardia.
Sul versante del contagio, Gallera ha riconfermato la progressiva attenuazione del fenomeno.
Diminuiscono i contagiati, oggi sono stati 1089, e diminuiscono corrispondentemente le 'pressioni' sia sui Pronto Soccorso, sia sugli stessi ospedali.
La differenza tra i dimessi dagli ospedali ed i nuovi accessi resta negativa - oggi ha toccato le 114 unità - ed i reparti di terapia intensiva sono meno affollati.
L'unico dato che per ora non sembra risentire di questi effetti positivi è il numero dei decessi: oggi per il coronavirus se ne sono andate altre 238 persone, portando il numero complessivo dei deceduti a 9722.
L'altro dato critico è la distribuzione dei nuovi contagi: oggi sono concentrati sostanzialmente in due province, quella di Brescia con 315 positivi al tampone e quella di Milano con 252.
In tutte le altre province lombarde i numeri sono decisamente meno critici: nel Lodigiano oggi ci si è fermati a 26 nuovi contagi.
Per quanto concerne il Lodigiano Gallera ha annunciato la riattivazione a breve del Pronto Soccorso dell'ospedale di Codogno: non appena la situazione all'ospedale MAGGIORE di Lodi si sarà normalizzata, anche a Codogno potrà riprendere le sue funzioni il Pronto Soccorso.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...