Spazio alla solidarietà all'edizione 2016 delle 'Forme del Gusto', la rassegna organizzata a Lodi dalle undici organizzazioni produttive presenti nel territorio provinciale.
Sabato e domenica, 24 e 25 settembre, nell'ambito del momento espositivo della rassegna dedicata ai prodotti eno-gastronomici più caratteristici del Lodigiano, verranno raccolti fondi a favore delle popolazioni terremotate del reatino e del piceno.
Come ?
Domenica mattina, sotto i portici di palazzo Broletto, l'associazione dei macellai della provincia metterà in vendita a prezzo simbolico un piatto che raccoglie il meglio dei tagli di carne lodigiani; alle 18.30, invece, in piazza della Vittoria, verrà cucinato ed offerto al pubblico il piatto più caratteristico di Amatrice, l'amatriciana, declinata nelle varie modalità dei diversi chef che saranno all'opera per l'occasione; in questo caso, l'iniziativa si avvale dell'apporto della Croce Rossa.
Al di là della solidarietà la rassegna lodigiana si snoderà come al solito, tra sabato e domenica, in piazza della Vittoria, al Parco Tecnologico Padano e sotto i portici di Palazzo Broletto. In piazza troveranno posto gli stand espositivi all'interno dei quali si terranno anche laboratori di vario genere, degustazioni ed incontri con esperti di cucina. Al Parco Tecnologico, sabato sera, verrà presentata l'edizione 2016 della Rassegna Gastronomica del Lodigiano, mentre sotto i portici del Broletto troverà posto la mostra di carni dell'associazione dei macellai.
Testimonial delle 'Forme del Gusto' saranno quest'anno il pasticcere Iginio Massari, presente domenica mattina in piazza della Vittoria, e la conduttrice televisiva Ellen Hidding - gradito ritorno a Lodi - domenica pomeriggio, per la gara di raspadura.
Alla presentazione, assieme ai rappresentanti delle varie organizzazioni produttive del territorio, sono intervenuti il presidente della Provincia, Mauro Soldati, il consigliere regionale, Pietro Foroni, e il presidente della Banca di Credito Centropadana, Serafino Bassanetti.
Confermata la presenza alla rassegna del governatore della Lombardia, Roberto Maroni.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...