Il regolamento di polizia urbana di Lodi ha subito modifiche rispetto alla conduzione di cani all’interno di parchi ed aree sgambamento.
Dal 21 di agosto, saranno ammessi in tutte le aree pubbliche cittadine.
E’ inutile sottolineare che qualsiasi regolamento sia in vigore, la maggiore responsabilità affinchè il decoro, la sicurezza e l’ordine cittadino siano mantenuti, sono dati dai comportamenti dei proprietari degli animali. Le contravvenzioni previste per chi violera’ le regole, si auspica possano fungere da deterrente per i furbetti maleducati.
Il nuovo regolamento, valido in tutti i luoghi pubblici cittadini, prevede oltre che l’accesso dei cani nei parchi e giardini, l’utilizzo di un guinzaglio di lunghezza non superiore a 1.5 metri, l’applicazione della museruola in caso di rischio per persone o animali, la rimozione delle deiezioni e l’utilizzo di un contenitore d’acqua per lavare e diluire le urine dei propri amici a quattro zampe.
Gli unici esonerati saranno i cani guida per non vedenti o non udenti e i cani adibiti ai servizi di Polizia e di pubblica utilità.
Sono state definite regole più stringenti per le aree sgambamento. Ad esempio non dovrà mai mancare il controllo del padrone sull’animale, i cani che sono stati protagonisti di episodi di aggressione non saranno ammessi alle aree, così come quelli che non sono identificati mediante microchip all’anagrafe canina o che non abbiano seguito le vaccinazioni prescritte dalla vigente normativa. Anche le femmine in calore saranno impossibilitate ad entrare nelle aree e i maschi particolarmente eccitabili.
Sarà obbligatorio ricoprire le buche scavate dal proprio animale, chiudere i cancelli dell’area ogni volta si entra o si esce e garantire la rotazione degli accessi, per evitare sovraffollamento.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...