La Banca di credito cooperativo Laudense approva i risultati economici e patrimoniali del primo semestre 2020
Il consiglio di amministrazione di Bcc Laudense Lodi ha approvato il risultato economico semestrale e le consistenze patrimoniali segnaletiche per la trasmissione agli Organi di vigilanza nazionale ed europea.
Le consistenze patrimoniali, così certificate, confermano il miglior livello di solidità patrimoniale di sempre, testimoniando di una banca in grado di tutelare ad alto livello, anche dal confronto con altri intermediari concorrenti, il risparmio ad essa affidato, espressione della fiducia raccolta dall’intero territorio di operatività.
Bcc Laudense, nel corso del primo semestre 2020, ha registrato l’apertura di 362 nuovi conti correnti (+3,8 per cento su base annua, 510 il risultato dell’intero 2019).
Sono state esaminate 687 pratiche di fido (+81 per cento rispetto allo stesso periodo 2019) ed erogati, presso i propri undici sportelli, 297 finanziamenti (più del doppio rispetto allo stesso periodo 2019), divisi tra mutui ipotecari e fondiari, mutui chirografari e crediti al consumo a brand di Gruppo Prestipay.
Il nozionale complessivo erogato da Bcc Laudense in ragione di finanziamenti rateali nel corso del primo semestre assomma a 13,35 milioni di euro considerando anche le concessioni Covid-correlate facilitate dall’intervento dei fondi pubblici regionali o nazionali messi in campo per facilitare la ripresa economica dopo la pandemia.
Al 30 giugno 2020 i soci di Bcc Laudense erano 3061 (in crescita di 101 unità rispetto al semestre scorso).
Da febbraio 2020 è operativo lo sportello di San Giuliano Milanese: i primi risultati sono confortanti nonostante i tre mesi di lockdown.
Nel primo scorcio del 2020 è stato ampliato il territorio di competenza: ad esito dell’acquisizione all’operatività nel Comune di Gerenzago, entrano nella zona di competenza della Bcc Laudense anche i Comuni pavesi di Corteolona e Genzone, Copiano e Magherno.
È imminente l’acquisizione dell’operatività sul Comune di Belgioioso.
Allo studio ci sono forme di collaborazione con le consorelle di Gruppo per affacciarsi in area milanese.
Nel primo semestre 2020, Bcc Laudense non è venuta meno alla solidarietà territoriale, che si è esplicitata soprattutto nel sostegno alle comunità di fronte all’emergenza pandemica.
Per tutto il mese di aprile è stata avviata una campagna di donazione di mascherine, nel momento in cui ancora le forniture di dispositivi di protezione scarseggiavano.
Bcc Laudense ha donato in totale 10mila mascherine di tipo chirurgico o più performanti ai comuni di Crespiatica, Corte Palasio, Colturano, Sordio, Salerano, Sant’Angelo, Graffignana, Gerenzago, Lodi Vecchio e San Zenone, oltre a due strutture esposte come la Croce Bianca di San Giuliano e la casa di riposo di Marudo.
Un altro significativo impegno ha riguardato il supporto ai medici di medicina generale, prima iniziativa messa in campo, già nel mese di marzo.
A partire da fine marzo sono state distribuite a tutti i 180 medici di base del Lodigiano 1.000 mascherine, 1.200 camici monouso, 1.200 calzari monouso, 180 visiere in plexiglass, 180 flaconi di liquido igienizzante per l’ambiente, 360 flaconi di igienizzante per mani, per un valore complessivo dell’ordine di oltre 21mila euro, interamente organizzato e gestito dalla Bcc Laudense.
Contemporaneamente la banca ha aperto una raccolta fondi su un conto dedicato (l’Ordine dei Medici non può ricevere direttamente donazioni in denaro) per sostenere le ulteriori necessità.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...