Un giorno tanto atteso, dal significato particolare.
Ovviamente per l’importanza dei servizi per la cittadinanza di San Martino in Strada, ma anche per tornare a vedere in piena attività l'Auser, un’associazione di estrema importanza per la comunità.
Da lunedì infatti l’ambulatorio riaprirà i battenti per accogliere le prenotazioni del trasporto sociale e dei servizi infermieristici (prova della pressione, ma anche controllo glicemia, colesterolo e trigliceridi) e dopo una settimana ripartiranno i servizi veri e propri: «Credo proprio che questo sia un momento importante - spiega l’assessore alle politiche sociali Jessica Pandini -. Per il nostro paese l’Auser è sempre stata troppo importante e vedere i volontari di nuovo in azione al 100 per cento è un’emozione forte. Impossibile non pensare che questa volta si ripartirà senza Battista, Roberto e Santino, ma lo dobbiamo soprattutto a loro».
In questi mesi comunque i volontari non sono stati con le mani in mano: «Non ne sono capaci: ci hanno aiutato con la gestione del mercato, con l’apertura e chiusura dei parchi, con la collaborazione in svariati eventi, E nel frattempo il servizio pasti a domicilio non si è mai fermato, anzi è stato esteso anche ai festivi. Ma ora tornano a pieno regime ad essere coinvolti in quella che la loro mission da sempre, ovvero il sociale e il supporto agli anziani».
Da lunedì 7 settembre l'ambulatorio di via Ressegotti riaprirà per prenotare tutti i servizi (sia trasporto che servizio infermieristico). Sarà possibile telefonare al numero 0371449864 oppure recarsi in loco il lunedì, mercoledì e giovedì dalle 9 alle 11: «Abbiamo predisposto sia gli automezzi che l’ambulatorio per un utilizzo conforme alle normative anti Covid-19. Ci saranno delle regole da rispettare, ma è normale, ci dovremo abituare un po’ in tutti gli ambienti».
Nel mentre l’Auser è alla ricerca di volontari autisti che possano aiutare l’associazione nel trasporto sociale: «Chiunque sia interessato a mettere a disposizione qualche ora della propria giornata - chiude la Pandini -, può rivolgersi direttamente a me o ai membri dell’Auser. Basta poco per essere utili, e far del bene fa stare bene».
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...