seguicisu

Seguici su:  

SCOPERTI OLTRE 1300 LAVORATORI IRREGOLARI

data

Mercoledì 28 Settembre 2016

corpo

I militari della Guardia di Finanza di Gallarate hanno ultimato, in collaborazione con la Direzione Provinciale dell’I.N.P.S e con la Direzione Provinciale del Lavoro di Varese, un attività in materia di tutela dei lavoratori e degli Enti previdenziali.

L’indagine eseguita nei confronti di una cooperativa operante nel gallaratese ed attiva nella gestione di mense, ha portato alla scoperta di 1.339 lavoratori irregolari.

I vertici aziendali, con la collaborazione di impiegati compiacenti, avevano messo a punto un sistema di frode attuato mediante l’alterazione dei “cedolini paga” dei dipendenti.

Utilizzando un apposito software, le ore riportate sul libro unico del lavoro aziendale risultavano inferiori a quelle prestate da ciascun lavoratore che, ignaro, si vedeva consegnare il “prospetto paga” regolare, a fronte di quello appositamente rettificato, che, conseguentemente, riportava imponibili fiscali e contributivi di importi inferiori, comunicati poi ai previsti enti.

Il minuzioso lavoro effettuato dai militari di Gallarate, ha permesso di accertare un’evasione IRPEF effettuata dalla Cooperativa per 1,4 milioni di euro, un evasione di ritenute fiscali non operate e non versate nei confronti dei lavoratori per circa 350.000 euro e segnalare all’Ente competente un evasione contributiva per 1,5 milioni di euro.

Sette persone con ruoli di vertice nella cooperativa sono state denunciate alla competente Autorità Giudiziaria per l’ipotesi di reato di truffa ai danni dello Stato. Contestualmente, a seguito della minuziosa ricostruzione del patrimonio illecitamente costituito da parte di tutti gli indagati, è stato richiesto all’Autorità Giudiziaria bustocca il sequestro di beni per oltre 3 milioni di euro (composti da 18 immobili e numerose quote societarie), pari al provento della truffa perpetrata ai danni degli Enti previdenziali e assicurativi nazionali per circa 1,5 milioni di euro, IRPEF evasa pari a oltre 1,4 milioni di euro e ritenute fiscali evasi pari a quasi 350 mila euro.

 

galleria_immagini

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer