"La nuova ordinanza della Regione pone grosse complicazioni a società sportive, operatori del settore e, soprattutto, a bambini e ragazzi. Bambini che sono stati in casa senza attività fisica per diversi mesi e alla ripartenza delle attività stavano riprendendo i loro sport preferiti rispettando con cura le prescrizioni.
Ora, le possibilità di movimento quasi nulle e le giornate intere seduti sui banchi o a casa sul divano, ripropongono il problema, mai sopito in realtà, della sedentarietà.
Occorre ricordare poi che diversi momenti e luoghi di aggregazione (oratori, centri sportivi o ricreativi) sono di fatto depotenziati, con molti ragazzi che rimangono per strada o nei parchi e hanno bisogno di essere affiancati da percorsi educativi.
Nessun allarmismo, ma una presa di coscienza della situazione che le giovani generazioni stanno vivendo. È per questo che propongo di impiegare parte delle risorse dell'avanzo di bilancio nel rilancio delle attività motorie nelle scuole e fuori dagli istituti.
Alle elementari soprattutto l'ora di "ginnastica" da sempre è vista come una varia ed eventuale e spesso seguita dalla maestre che non hanno competenze specifiche nel settore.
In questo periodo quindi è importante investire risorse per attivare immediatamente progetti, tenuti da operatori qualificati e con le misure di sicurezza anti-covid, con proposte di movimento ed educative di qualità, che vadano a favore delle salute psicofisica dei bambini.
In questo modo si fornisce la possibilità agli esperti del settore sportivo di poter lavorare e si può combattare sedentarietà e apatia nei nostri ragazzi.
Ci sono risorse dell'avanzo di bilancio che attendono di essere impiegate e investirle sul benessere e la salute dei nostri figli e nipoti è quello che una amministrazione attenta deve fare".
Francesco Milanesi Consigliere comunale Lodi Civica
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...