La Regione Lombardia ha finanziato la riqualificazione della zona umida della Riserva Naturale Orientata “Adda Morta di Castiglione”
La morta di Castiglione d’Adda, parte della Rete Ecologica Regionale, ha una valenza naturalistica di assoluto pregio: è l’unica riserva naturale orientata nel Parco Adda Sud
Il progetto è volto alla riqualificazione dell’area umida e, in particolare, punta a garantire un costante afflusso e livello idrico per consentire la sopravvivenza delle specie animali e la tutela delle specie vegetazionali acquatiche presenti in loco.
Le opere concernono la realizzazione di una briglia in pietrame nel punto terminale della lanca, poco prima dello sfocio in fiume Adda. Attualmente è presente un semplice sbarramento provvisorio in materiale terroso che non garantisce la necessaria efficacia di trattenimento idrico, soprattutto alla luce degli eventi di piena registrati a Lodi nel 2014 e 2018 che hanno provocato importanti fenomeni erosivi e di smottamento.
Ad integrazione delle opere finalizzate all’impinguamento idrico dell’area è prevista la manutenzione straordinaria del canale di adduzione alla morta, mediante la regolarizzazione del fondo e delle sponde con pietrame di piccola pezzatura.
Sono previsti altresì ulteriori interventi di riqualificazione, ovvero lavorazioni di tipo idraulico – forestali che consisteranno principalmente nella rimozione di tronchi e ramaglie presenti nello specchio d’acqua che impediscono il regolare deflusso e conseguentemente il necessario ricambio idrico.
E’ prevista infine la manutenzione straordinaria della pista di servizio limitrofa alla lanca, che permetterà l’agevole accesso dei mezzi per le lavorazioni e verrà utilizzata a fini fruitivi al termine dei lavori.
Costo dell'intervento 85.000 euro
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...