"Grazie agli interventi del Governo il progetto Bul (Banda ultra larga) ha fatto passi da gigante: dai 70 comuni iniziali, si è passati ai 1.900 di quest’oggi, con la previsione di mantenere il trend nel 2021 e chiudere la progettualità entro il 2023”.
A dirlo è Marco Degli Angeli, consigliere regionale del M5s Lombardia.
Dati alla mano, la Lombardia guadagna il secondo posto tra le regioni italiane con maggiore copertura con reti fino a 1 Gbit/s.
Il 5° posto per copertura con reti ad almeno 30 Mbit/s.
La percentuale di copertura tuttavia è eterogenea a seconda della provincia: Per quanto riguarda la copertura fino a 1 Gbit/s, ad esempio, si passa da un 10% di Lodi, al 22,6% di Cremona e si arriva al 68,2% di Milano.
In tal senso il consigliere Degli Angeli pone l’accento sul nodo istruzione. circa l’81% delle scuole Italiane è in fase di connessione grazie alla Banda ultra larga. Il Piano Scuole ha l'obiettivo di collegare circa 34 mila scuole con connettività a banda ultralarga ad 1 Gbit/s (ogni anno è previsto un upgrade di banda del 15% ndr) grazie allo stanziamento di 273.918.374 euro.
“Un passo fondamentale da compiere - commenta Degli Angeli - necessario per un futuro digitale e soprattutto per una migliore adozione della teledidattica. In tal senso - precisa il consigliere M5s - alla Lombardia spetta un grande primato, visto che con i suoi 5.459 istituti è la regione con più scuole”.
Numeri alla mano per la Lombardia sono stati stanziati 51,7 milioni di euro e si prevede il collegamento di 4.592 scuole con connettività a banda ultralarga ad 1 Gbit/s per cinque anni durante la Fase I. Mentre ulteriori 806 scuole, tra elementari e infanzia, saranno collegate con la Fase 2 del piano.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...