seguicisu

Seguici su:  

UN NUOVO FONDO PER SOSTENERE LA COMUNITÀ

data

Giovedì 25 Marzo 2021

corpo

Nell’agosto 2020 un gruppo di ragazzi tra i 20 e i 25 anni ha deciso di dedicare il proprio tempo libero a favore della comunità e del territorio in cui sono nati. Sono una decina di ragazzi di Castelnuovo Bocca d’Adda che durante l’estate della pandemia da Covid-19 si sono confrontati e hanno deciso di provare a restituire alla comunità almeno una parte di ciò che negli anni precedenti avevano ricevuto.

Hanno quindi costituito un nuovo ente denominato Pro Loco Castelnuovo Bocca d’Adda A.P.S, che subentra a tutti gli effetti alla ormai sciolta Proloco quelli del Rock e che si pone alcuni obiettivi semplici e concisi: far conoscere il territorio, organizzare eventi culturali per la comunità e cercare di coinvolgere i giovani nelle attività del paese.

“Nel corso degli anni molti ragazzi prima di noi hanno portato avanti iniziative per la nostra comunità e ci hanno consentito di vivere e apprezzare il luogo in cui siamo cresciuti. Ora è arrivato il momento di fare la nostra parte. Vogliamo far conoscere il nostro paese con eventi culturali che diano un segno discontinuità, confermando l’ormai consolidata stagione concertistica, ma anche proponendo attività nuove che favoriscano la scoperta del nostro territorio.” esordisce Luigi Toninelli, presidente di Pro Loco

Proprio per dare seguito alle iniziative già consolidate come quella della stagione concertistica, il gruppo si è confrontato con il direttivo della Fondazione e ha deciso di aprire un fondo dedicato per perseguire continuativamente finalità specifiche: tutelare le risorse ambientali e naturalistiche del territorio, organizzare eventi atti a valorizzare la conoscenza, la difesa e la valorizzazione delle risorse culturali del paese, promuovere l’arte e la cultura, partecipare a eventi di solidarietà e inclusione sociale e infine valorizzare il centro storico del paese.

Il fondo è uno strumento che la Fondazione Comunitaria mette a disposizione di chiunque voglia contribuire al benessere della comunità che ha a cuore definendo una finalità specifica, un ente da sostenere o un territorio di riferimento. Al momento i fondi aperti presso la Fondazione sono 19 e sono consultabili sul sito della Fondazione. 

L’idea del Fondo Castelnuovo: il paese tra i due fiumi nasce da alcuni componenti del gruppo e dalla volontà di sostenere le attività culturali, ambientali e storiche di un territorio peculiare e a suo modo unico.

 “Con il Fondo vogliamo poter ampliare le idee che abbiamo coltivato in questi ultimi mesi, crediamo che sia importante far conoscere il nostro territorio in maniera diversa e pensiamo che grazie al fondo le attività pensate potranno presto essere apprezzate dalla comunità locale e non solo.” afferma Matteo Laucello, Vicepresidente della Pro Loco.

Ogni persona che condivide la sfida di questo giovane gruppo può decidere di fare una donazione al Fondo Castelnuovo: il paese tra i due fiumi attraverso gli strumenti della Fondazione Comunitaria, beneficiando così delle agevolazioni fiscali previste per le donazioni alle ONLUS. Tutte le somme raccolte verranno destinate all’Ente per perseguire le finalità prestabilite e la Fondazione garantirà in maniera trasparente che le attività vengano realizzate.

Per sostenere il Fondo Castelnuovo: il paese tra i due fiumi è possibile donare con una delle seguenti modalità:

BONIFICO BANCARIO

Banca Intesa Sanpaolo
IBAN: IT31T0306909606100000010657
________________________________________

Banco BPM
IBAN: IT28F0503420302000000158584
________________________________________

Banca Centropadana Credito Cooperativo
IBAN: IT75Q0832432950000000018127
________________________________________

Banco posta
IBAN: IT10P0760101600000039797667
________________________________________

BOLLETTINO su conto corrente postale n. 39797667

DONAZIONE ONLINE

Specificando nella causale: “ Fondo Castelnuovo: il paese tra i due fiumi”

Sul sito della Fondazione verranno documentate le iniziative realizzate grazie ai fondi raccolti.www.fondazionelodi.org

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer