"'Voltiamo Pagina' denuncia che a Sant'Angelo Lodigiano è totalmente intollerabile il fatto che, mentre moltissime attività economiche sono costrette a una chiusura forzata causa restrizioni COVID, nel territorio troppe persone si muovono ancora indisturbate e formano assembramenti, spesso senza mascherina.
Succede ormai da settimane in ogni angolo, via e piazza, della nostra città e a tutte le ore del giorno: ci sono stati anche dei casi di schiamazzi se non addirittura incidenti notturni nonostante ormai il noto coprifuoco alle 22.
Il 24 marzo sulla stampa locale il Sindaco Villa faceva appello al “buonsenso e alla pazienza dei santangiolini” preannunciando comunque la linea della “tolleranza zero”.
Certo non è la prima volta che sui giornali e sui Social leggiamo questi annunci e prese di posizione, ma davvero non basta: occorre un serio monitoraggio del territorio, che è di competenza comunale.
A nulla servono le fantomatiche telecamere annunciate a più riprese negli ultimi quattro anni sulla stampa: o non ci sono oppure evidentemente non sono in grado di rilevare questi spostamenti.
Quello che manca davvero - lo dimostra ampiamente il problema Covid - sono i controlli: non solo per gli assembramenti, ma in generale per chi non rispetta le regole del distanziamento sociale. Se non si riesce a contrastare questi fenomeni, come si possono arginare quelli riguardanti la sicurezza e violenza di varia natura?
Purtroppo infatti anche questi episodi non sono mancati: risse, atti di vandalismo alle spese di esercizi commerciali, aggressioni sui mezzi pubblici. Lo slogan “tolleranza zero” è fatto su misura per chi vuole sentirselo dire; chi non abita su una nuvoletta deve invece fare i conti con una realtà da 'Far West'".
Voltiamo Pagina
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...