seguicisu

Seguici su:  

NOVITA' NELL'IMPORT-EXPORT DELLE MERCI

data

Giovedì 29 Aprile 2021

corpo

Visto l'approssimarsi della scadenza, è opportuno ricordare che dal 1° maggio 2021 non sarà più possibile richiedere la previdimazione dei certificati di circolazione EUR1.

A partire da quella data, l’Agenzia delle Dogane si potrà prendere sino a 10 giorni di tempo, dalla presentazione delle domande, prima di rilasciare un EUR1; questo potrà portare a delle conseguenze negative nei tempi di sdoganamento (in Italia o nel Paese di destino), dato che senza EUR1 il cliente dovrà anticipare i dazi all'importazione, o prestare idonea garanzia alla propria Dogana.

Pertanto, s'invitano tutte le aziende che ne abbiano l'interesse ad affrettarsi nel richiedere lo status di "Esportatore Autorizzato".

Tale beneficio consente di poter attestare, direttamente sulla fattura, l’origine preferenziale dei prodotti esportati nei Paesi "accordisti", in sostituzione del rilascio del certificato EUR1.

I principali vantaggi legati allo status di Esportatore Autorizzato sono:

eliminazione dei tempi di attesa in dogana per il rilascio del certificato EUR1; annullamento dei costi connessi con l’emissione dell'EUR1; riduzione dei rischi di errore, sanzionati anche penalmente.

Ai fini del rilascio della qualifica di Esportatore Autorizzato, Lodi Export può supportare tutte le aziende

nella verifica dei requisiti previsti dalla normativa (regole di origine); nella preparazione dei documenti necessari all'istanza e nell'affrontare i controlli previsti da parte delle Dogane; nel curare la predisposizione dell'istanza da inviare all'Agenzia delle Dogane, monitorandone gli sviluppi fino alla concessione dello status.

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer