Domenica 16 ottobre alle 16.00 al Museo della Stampa e della Stampa d’Arte Andrea Schiavi in via della Costa a Lodi, il presidente Tino Gipponi presenterà il libro di poesie di Cecilia Bertacche “Il sacro, l’anima e la pietra”, tre immagini simboliche che percorrono le pagine di questa riflessione meditativa e confessione esistenziale.
Una vera sorpresa questo libro che potrà contare, oltre che sulla presentazione di Gipponi, dell'apporto dell’attore Lorenzo Castelluccio di Milano, invitato per leggere e interpretare alcune poesie del testo.
Il volume presenta una esaustiva e comparata introduzione di Francesco Solitario, docente dell’Università di Siena.
"Detto che le poesie sono pervase di spiritualità - spiega Gipponi -, non bisogna però elevarle a tensione devozionale o a sublimarle con eccessivi rapimenti edificanti, ma rispettare la compiuta esperienza di vita nel suo flusso esistenziale e nella consolazione di un itinerario dell’anima con i suoi grattugiamenti, attese e sofferenze e anche invocazioni. Una consapevolezza che Cecilia Bertacche manifesta nella interpretazione della realtà che è pur sempre verità nel nostro cammino".
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...