Le Fiamme Gialle della Guardia di Finanza di Varese, in servizio presso il valico di confine in località di Zenna, nel Comune di Maccagno con Pino e Veddasca, nell’ambito dell’attività finalizzata al contrasto dei traffici illeciti nel settore doganale e valutario, hanno effettuato numerosi controlli nei confronti di soggetti che hanno attraversato la linea di confine con la Confederazione Elvetica.
In particolare le Fiamme Gialle, assieme al funzionario doganale, hanno controllato tre elvetici del Cantone Berna che, approfittando della confusione del mercato settimanale di Luino, stavano tentando di esportare, occultati all’interno dell’autovettura, senza averne titolo e senza procedere alle previste dichiarazioni in Dogana, diverse armi da taglio tra cui un machete, tre pugnali ed alcune punte metalliche da avvitare su dardi per balestra. Per i tre soggetti è scattata una denuncia penale per il porto di armi e oggetti atti ad offendere ed il sequestro degli oggetti rinvenuti, quali corpi del reato.
Due sono invece i soggetti che i Finanzieri di Luino hanno controllato alla frontiera, in entrata allo Stato, i quali, all’atto di dichiarare merce o valuta ai fini doganali, sono stati trovati in possesso di opere d’arte. Nell’immediatezza, in loco, sono scattati i preliminari accertamenti di polizia che hanno permesso di scoprire che le opere d’arte erano state oggetto di furto. I due soggetti sono stati denunciati alla locale Autorità Giudiziaria per il reato di ricettazione e si è proceduto al sequestro delle opere d’arte.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...