La sera di giovedì 21 ottobre verrà accesa una scritta sull’antico Torrione del Castello di Lodi (quella che i lodigiani chiamano scherzosamente “la torre col fischio!”) “End Polio Now” “fine della poliomelite: ora!”.
E’ questa una scritta dal grande significato che vuole sottolineare l’importanza della battaglia che da anni il Rotary, assieme ad altre associazioni, porta avanti con grande determinazione ed investendo tempo e denaro.
Tutto ha avuto inizio nel 1979 nelle Filippine dove la Fondazione Rotary finanziò con 760.000 dollari la somministrazione a 6 milioni di bambini il vaccino contro la polio. Nel 2000 ben 550 milioni di bambini ricevettero il vaccino e nel 2004 in Africa sono stati vaccinati 80 milioni di bambini, per arrivare nel 2017 dove questa terribile malattia è stata eradicata dall’Etiopia. Ora, potremmo dire, manca solo l’ultimo miglio ovvero debellare il male nelle due sole nazioni rimaste. Afghanistan e Pakistan, ma contemporaneamente immunizzare le altre popolazioni a rischio.
L’appuntamento è, quindi giovedì 21 ottobre sotto il Torrione del Castello di Lodi per l’accensione della scritta alle ore 19,30 alla presenza del Governatore del Distretto 2050 Sergio Dulio, dei 4 Presidenti del gruppo Centropadano ovvero Veronica Biffi del R.C. Adda Lodigiano, Marco Viani del R.C. Lodi, Roberto Altavilla del R.C. Codogno e Pietro Carena del R.C. Belgioioso-S.Angelo, vi saranno inoltre l’assistente del Governatore Paolo Racconi e il referente Distrettuale Polio Plus Gino Biasini e numero soci dei 4 Club. La scritta rimarrà accesa fino a Domenica 24 ottobre quando verranno installati gazebo sia a Lodi che Codogno e S.Angelo dove verranno venduti simpatici oggetti con il marchio Rotary. Il ricavato delle vendite andranno a favore della campagna per l’eradicazione della poliomelite
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...