seguicisu

Seguici su:  

FONDI A QUATTRO REALTÀ LODIGIANE

data

Mercoledì 01 Dicembre 2021

corpo

Nell’ultima seduta dell’anno, il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Banca Popolare di Lodi ha deliberato quattro importanti interventi destinati a sostenere altrettante realtà del territorio Lodigiano negli ambiti della formazione e dell’assistenza sociosanitaria.

Nel dettaglio, le iniziative intraprese dell’organo della Fondazione in quest’ultimo scorcio del 2021 andranno a beneficio dell’Associazione Roberto Malusardi – Amici del Cuore Onlus, della Cooperativa Sociale Il Mosaico, del Polo Formativo Universitario Lodigiano e del Liceo Scientifico G. Gandini.

In continuità con il Progetto Vita Lodi, nato con l’obiettivo di ridurre al minimo i pericoli dovuti all’arresto cardiaco extra-ospedaliero e che ha permesso nel tempo di estendere nel territorio lodigiano sia punti presidiati dai dispositivi DAE (Defibrillatori semi-Automatici Esterni) sia la formazione di un numero sempre maggiore di persone, la Fondazione rinnova il sostegno all’Associazione Roberto Malusardi per potenziare ulteriormente l'attività formativa a favore delle Forze dell'Ordine, di docenti e studenti delle scuole superiori del Lodigiano per ampliare il bacino di utenti in grado di praticare correttamente questa vitale attività di primo soccorso.

La Cooperativa Sociale Il Mosaico ETS, che da oltre trent’anni opera a sostegno di persone con disabilità, anziani, minori e famiglie in difficoltà, riceverà un supporto per la realizzazione del progetto Officine 21, il programma ideato dalla Cooperativa per aiutare e affiancare le famiglie e i minori in difficoltà o in situazione di disagio, una condizione che a causa della pandemia riguarda un numero sempre più ampio di nuclei familiari e di giovani. In particolare, il contributo sarà indirizzato all’allestimento dei locali, situati a Lodi in via Salvemini, indispensabili all’accoglienza e allo svolgimento delle attività di assistenza previste dal progetto.

Un contributo è stato deliberato a favore del Polo Formativo Universitario Lodigiano Odv per sostenerne l’attività didattica di formazione universitaria che, iniziata nell’anno accademico 2016-17, rappresenta oggi un’eccellenza del territorio, in grado di qualificarne l’offerta formativa. Il contributo servirà a sostenere lo sviluppo dei nuovi piani didattici e corsi di laurea previsti dai recenti accordi stipulati con l’Università Telematica Niccolò Cusano.

Infine, la Fondazione Bpl, in collaborazione con Banco BPM, ha stabilito di assegnare al Liceo Scientifico G. Gandini un contributo che verrà impiegato per la parziale copertura finanziaria dell’acquisto di 39 nuovi personal computer, necessari per ricostituire le dotazioni dell’aula d’informatica dopo il furto subito dall’Istituto scolastico in tempi recenti.

«Anche con queste ultime iniziative – commenta Guido Duccio Castellotti, Presidente della Fondazione Banca Popolare di Lodi – abbiamo deciso confermare e tradurre in pratica la nostra disponibilità e attenzione verso le più immediate necessità del Territorio, verso quegli ambiti in cui la tempestività costituisce un elemento fondamentale». «Penso agli studenti del Liceo Gandini – prosegue Castellotti - privati degli strumenti necessari per proseguire la loro formazione, alle istanze provenienti dal mondo dell’assistenza sociosanitaria, urgenti per definizione come lo sono le attività del Mosaico e della Malusardi, e al futuro professionale di tanti giovani studenti, che grazie al Polo Universitario Lodigiano possono trovare un’offerta davvero qualificante». «Questi interventi credo rappresentino il modo migliore con cui chiudere l’anno – conclude il Presidente della Fondazione Bpl – riaffermando la nostra volontà di essere parte integrante e attiva della nostra Comunità».

Archivio mensile

Condividi:

Cerca per mese

Articoli più letti

Mercoledì 02 Novembre 2022

Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...

Sabato 19 Maggio 2018

E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...

Sabato 11 Maggio 2019

Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...

tuttigliarticoli

footerbottom

© Copyright 2016 VideoNotizieTV
P.I. 10822650155

Powered by Weblitz

seguicifooter

Seguici su:  

Menu Servizio Footer