Si è tenuta oggi una seduta del Comitato Provinciale dell'Ordine e della Sicurezza Pubblica, presieduta dal Prefetto di Lodi, Giuseppe Montella, alla quale hanno preso parte i vertici delle Forze dell’Ordine territoriali, il Dirigente della Sezione di Polizia Stradale di Lodi, il responsabile Polfer Lodi, i Sindaci delle principali città, i rappresentanti delle Associazioni di Categoria dei commercianti ed esercenti pubblici esercizi, i rappresentanti del settore dei trasporti, di linea e ferroviario
L’incontro è stato finalizzato alla condivisione delle direttive per la pianificazione ed attuazione di un piano di controlli che il recentissimo decreto legge n. 172, al fine di contrastare il riemergere dell'emergenza pandemica, ha previsto dal 6 dicembre nelle zone bianche.
Nello specifico i controlli riguarderanno la verifica del possesso del green pass per determinate categorie di servizi quali quelli del trasporto pubblico locale e ferroviario, e del green pass ‘rafforzato’ nel settore della ristorazione, delle strutture ricettive e dei locali di pubblico spettacolo.
Nel premettere che, come previsto dal dettato legislativo, tali controlli verranno effettuati a campione,per ciò che concerne il trasporto pubblico locale, sentiti i rappresentanti dell'Agenzia Trasporto Pubblico Locale di Lodi e delle società di gestione del trasporto locale, si è condiviso che l'attività di controllo effettuata dalle predette società vedrà la collaborazione delle Forze dell'Ordine secondo modalità che verranno stabilite in sede di Tavolo Tecnico coordinato dal Sig. Questore. Mentre per ciò che concerne il trasporto ferroviario, i rappresentanti di Trenord e di R.F.I hanno assicurato che garantiranno l'attività di controllo che vedrà anche la collaborazione della Polizia Ferroviaria nelle stazioni di Lodi e Codogno.
Per ciò che concerne l'attività della Polizia Stradale, questa si concentrerà nelle aree di servizio sia stradale che autostradale e riguarderà sia i punti di ristorazione che il controllo dei passeggeri degli autobus transitanti.
Per ciò che concerne invece l'attività di controllo dei green pass presso le strutture ricettive alberghiere, di ristorazione e di divertimento, i rappresentanti delle associazioni di categoria del mondo del commercio, della ristorazione e e dell'artigianato, hanno assicurato di aver già provveduto ad una campagna di sensibilizzazione dei propri iscritti alla verifica di questi titoli di ingresso. Sul punto il Prefetto ha evidenziato come sia necessaria questa attività di controllo da parte dei gestori di queste strutture, in quanto nell'ipotesi di violazioni accertate dalle Forze dell'Ordine sono previste sanzioni non solo a carico degli avventori ma a anche degli stessi gestori la cui attività di verifica, come ha sottolineato il Prefetto, sia assolutamente necessaria per contrastare il contagio pandemico.
Il Prefetto ha poi chiesto al Sindaco di Lodi e ai rappresentanti dei Comuni convocati la massima collaborazione da parte delle Polizie Locali, a supporto delle Forze dell'Ordine, per questa delicata attività di controllo che avviene in un particolare momento dell'anno, quale quello delle festività che vedrà, soprattutto nei centri cittadini, una maggiore affluenza di persone con il rischio di assembramenti. Proprio per questo il Sig. Prefetto ha comunicato che ha già provveduto ad una sensibilizzazione nei confronti di tutti i Comuni della Provincia di Lodi volta a verificare la presenza delle condizioni che possano rendere necessario l'adozione di ordinanze finalizzate alla tutela della salute pubblica.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...