L’Europa si deve attrezzare dal punto di vista politico-istituzionale e il modello federale è l’unico possibile in un mondo globalizzato. In questo momento abbiamo lo strumento per raggiungere tale importante obiettivo: la Conferenza sul futuro dell’Europa.
Grazie ad essa sarà possibile elaborare le proposte per avviare le riforme necessarie affinché la UE assuma un potere politico democratico con cui essere in grado di affrontare le nuove sfide. Le riforme indispensabili, come quelle in politica estera e di difesa, non possono che partire da un bilancio federale alimentato da risorse proprie e quindi da un’autonomia fiscale. Indispensabile è anche l’abolizione del diritto di veto e l’attribuzione di poteri diretti al Parlamento europeo.
“Il Futuro della nostra Europa” è il tema al centro della nuova iniziativa promossa dalla Federazione Provinciale di Lodi del PD nell’ambito delle Agorà Democratiche, in programma giovedì 9 dicembre (alle ore 21.00, diretta su www.facebook.com/pdlodigiano; https://us02web.zoom.us/j/82977769336?pwd=OWNXazl5ZFRUZHpjWXg1ZklnQzdkdz09).
L’incontro, dedicato alle prospettive di evoluzione politica dell’Unione Europea su basi federali e affidato alla moderazione di Massimo Calì (segretario della sezione di Lodi del Movimento Federalista Europeo), vedrà la partecipazione della europarlamentare Irene Tinagli (presidente della commissione problemi economici e monetari), del senatore Alessandro Alfieri (segretario della commissione affari esteri-emigrazione), di Giulia Rossolillo (docente di diritto dell’Unione Europea presso l’Università di Pavia) e di Luisa Trumellini (segretaria nazionale del Movimento Federalista Europeo).
Interverranno inoltre Roberta Vallacchi (segretaria provinciale del Partito Democratico), Tina Lomi Signoroni (presidente della sezione MFE di Lodi e referente per l’Europa della segreteria provinciale Pd) e Valentina Tronconi (segreteria Circolo Pd di Lodi e direttivo sezione MFE Lodi).
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...