Nel corso dell’esame della Legge di Bilancio per il triennio 2022/2024 è stato approvato, con parere favorevole ed accoglimento da parte del Governo, l’ordine del giorno della Lega che impegna quest’ultimo a valutare la realizzazione di un’opera, cavalcavia o viadotto, per risolvere definitivamente le problematiche della Tangenziale Sud di Lodi nei pressi della “rotonda della Faustina”.
L’ordine del giorno, depositato dal Senatore lodigiano Luigi Augussori durante l’esame della Legge di Bilancio al Senato, conclusasi con il preclusivo voto di fiducia, ha ottenuto il voto favorevole, nel corso della seduta del 30 dicembre, della Camera dei Deputati grazie alla riproposizione del testo da parte dei deputati lombardi Claudio Borghi, Eugenio Zoffili e Matteo Bianchi.
Le criticità dell’intersezione della Tangenziale Sud con la strada provinciale 23 e la via San Colombano, in uscita dal capoluogo, sono ben note da tempo. Il recente intervento di modifica dei flussi nella rotatoria ha sicuramente migliorato la situazione dal punto di vista della sicurezza dell’attraversamento, lasciando però pressoché invariati i problemi di congestione del traffico nelle ore di punta,che ora subiscono perlopiù coloro che percorrono la Tangenziale anziché chi vi accede dalle vie di accesso locali.
Ora il MIMS, Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, dovrà valutare tutti gli aspetti dei costi e benefici per stabilire se sia sufficiente la conformazione attuale o se si renda necessario realizzare un intervento sicuramente migliorativo ma oneroso e che inevitabilmente comporterebbe notevoli disagi per i lunghi tempi di cantierizzazione.
“L’attenzione alla tematica della Lega e mio personale, quale unico esponente del territorio in Senato” – dichiara con soddisfazione il senatore Augussori – “è sempre stata alta e non è mai venuta meno e il risultato odierno segue quelli ottenuti con la Legge di Bilancio di fine 2018 e con il decreto Sblocca Cantieri del 2019, approvati entrambi nel corso della precedente esperienza di governo della Lega. Il Nostro ingresso nel corso di questo 2021 nella compagine di maggioranza, a sostegno del governo Draghi,mi ha permesso, nell’occasione della prima legge di bilancio utile, di riportare il tema al centro dell’agenda di governo e di ottenerne l’adeguata attenzione. Ora è importante che Ministero ed Anas si attivino celermente, in sinergia con gli Enti Locali, Comune, Provincia e Regione, per affrontare in modo definitivo una problematica tanto sentita dai lodigiani, sia quelli residenti in città, sia i tanti che dal territorio provinciale hanno necessità di raggiungere il capoluogo o Milano tramite questa fondamentale arteria viaria”.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...