Si è alzato ieri sera a Pizzighettone, alle 19.00, il sipario sulla edizione 2016 - la 24esima – dei Fasulin de l'òc cun le cudeghe, piatto povero ma gustoso un tempo servito il 2 novembre nelle osterie del paese e rispolverato dal cassetto dei ricordi dal Gruppo Volontari Mura col doppio obiettivo di riscoprire i sapori perduti del territorio e di raccogliere con fondi che vengono ogni anno totalmente reinvestiti per il proseguo dei lavori di recupero e manutenzione della cortina muraria (tra le più complete e meglio conservate in Alta Italia) al fine della salvaguardia, riutilizzo e pubblica fruibilità.
Ieri sera sono stati quasi 800 i prenotati (oltre 1.000 i posti nelle mura riscaldate dai camini) provenienti dal Cremonese ma anche dal Lodigiano, Bresciano e Milanese. Il gruppo da più lontano, da Bressanone per una gita fuori porta a Pizzighettone.
Oggi si è replicato, con numeri altrettanto soddisfacenti per gli organizzatori. La rassegna prosegue anche domani, per riprendere poi nel fine settimana successivo.
Le previsioni sono di bissare il successo dello scorso anno che aveva fatto registrare un successo oltre le 25 mila presenze di turisti e buongustai.
Alla rassegna è abbinata anche l'esposizione di prodotti gastronomici dal titolo invitante 'Buongusto'.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...