Domani 5 marzo riapre il Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo di Magreglio (CO).
Il tema portante di quest'anno sarà il pianeta della bicicletta 'al femminile', con l'ampliamento della sezione dedicata al ciclismo in rosa e in azzurro, con un omaggio alle imprese delle Nazionali e come sempre numerose iniziative legate alla cultura di questo sport inclusivo.
Curiosando fra i numeri, in totale il Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo espone 1607 cimeli fra biciclette, maglie, gagliardetti, tessere, attrezzatura meccanica, singole componenti di bicicletta, vari capi di abbigliamento, coppe e premi vari, quadri, sculture, francobolli, diplomi e documenti vari. Nel dettaglio: 139 biciclette e 476 maglie. È un catalogo che cresce di anno in anno: sono 133 le donazioni, tra maglie e biciclette, arrivate nel biennio gennaio 2020 - gennaio 2022: tra le maglie ci sono due intere collezioni (43 della collezione Angelo Galli, maglie storiche; 35 collezione Mario Orsi).
Dopo la riapertura del 5 marzo, il primo appuntamento simbolico è fissato per l'8 marzo, giornata della donna. Il Museo sarà con ingresso gratuito per tutte le donne. Il 12 marzo, invece, parte il primo appuntamento PIC un tesoro di territorio, con l'esibizione del maestro Rossella Spinosa e il suo omaggio alla Milano-Sanremo in programma il 19. Il 26 marzo, Oltrebici Oltrelario propone una Bike Marathon Cicloletteraria con spettacolo teatrale finale (ore 17). Oltrebici parole in movimento sarà guidata da Alessandra Schepisi (Radio24 - A Ruota Libera) e Pierpaolo Romio (Girolibero), per un Incontro cicloletterario in bicicletta o a piedi, promosso dal Gal del Triangolo Lariano con tappa successiva, la domenica 27, in Val d'Intelvi. Ed ancora, sempre il 26, la mattina, un convegno e l'accoglienza della pedalata dedicata all'iniziativa: Padre Aristide e Ginettaccio, il mistero di una foto con inizio alle ore 11.
Il 30 aprile andrà in scena l'evento Mulm, che prevede la Pedalata da Lugano - Svizzera a Magreglio-Ghisallo Italia, un programma che propone il Museo dentro e fuori, nell'allestimento iconico del Passo e del suo meraviglioso territorio. Le visite guidate sono prenotabili e gli eventi sono fruibili gratuitamente sui social e in presenza. Per prenotare: info@museodelghisallo.it - Obbligatorio il super green pass.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...