In relazione alla rissa tra giovani verificatasi nei luoghi della movida a Lodi lo scorso fine settimana, il Prefetto ha presieduto oggi una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, a cui hanno partecipato il Questore, il Comandante Provinciale dei Carabinieri, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza ed il Sindaco di Lodi.
L’episodio si inserisce nell’ambito di una problematica anche sociale che sta emergendo in modo significativo nei luoghi della movida delle varie città a seguito della ripresa delle attività.
Massimo deve essere, dunque, l’impegno delle Istituzioni sia nell’attività di prevenzione che in quella repressiva, atteso che la pacifica convivenza non può essere turbata da episodi di violenza.
Nel corso dell’incontro, il Prefetto ha rappresentato che l’attenzione delle Forze dell’Ordine è già alta e che, nella circostanza, grazie al tempestivo intervento delle pattuglie, è stato possibile identificare i responsabili ed impedire che la situazione degenerasse ulteriormente.
Dopo ampia disamina è stato disposto il potenziamento dei servizi di controllo del territorio a cura delle Forze dell’Ordine con l’ausilio della Polizia Locale nei principali luoghi di aggregazione, con particolare attenzione alle aree dei locali pubblici, che saranno puntualmente definiti in uno specifico tavolo tecnico che si terrà in Questura.
Il Questore, inoltre, garantirà la presenza fissa di alcune pattuglie nei posti maggiormente strategici per il pronto intervento, in modo da assicurare la massima visibilità delle Forze dell’Ordine.
È stata, altresì, evidenziata al Sindaco di Lodi l’esigenza di verificare l’adeguatezza sia dei sistemi di videosorveglianza, sia degli impianti di illuminazione pubblica nelle zone interessate dalla movida.
E’ stata, infine, sottolineata l’esigenza di sensibilizzare i gruppi di Controllo del Vicinato a segnalare tempestivamente alle Forze di Polizia tutte le situazioni di criticità in grado di sfociare in episodi di violenza.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...