Il Prefetto di Lodi Giuseppe Montella ha approvato oggi il piano di Emergenza Esterna (PEE) per gli stabilimenti Sasol Italy s.p.a. e Sovegas s.p.a. ed Eal Compost s.r.l. nel comune di Terranova dei Passerini nel Basso Lodigiano.
Nello specifico l’attività di pianificazione è stata modulata in funzione dei potenziali rischi connessi all’impiego di sostanze pericolose da parte delle aziende coinvolte.
Conseguentemente, le procedure di allertamento e di intervento sono state diversificate in funzione della gravità e dell’estensione dell’evento incidentale preso in considerazione. In presenza di eventi che possono avere ripercussioni al di fuori del singolo stabilimento o addirittura su più di uno stabilimento, si rende, in particolare, necessaria l’adozione di più ampie misure, anche a tutela della popolazione e dell’ambiente circostante.
Per questo motivo si è preferito realizzare un “piano di sito”, un documento complessivo che tenga conto dei possibili effetti domino di un eventuale incidente occorso in uno degli impianti.
Il gruppo tecnico di lavoro composto dal gestore dell’impianto, Comune, Forze dell’Ordine, Vigili del Fuoco, Arpa, 118 e gli altri enti tecnici, al fine di definire le procedure di intervento che le Amministrazioni e gli Enti competenti sono chiamati a svolgere in situazioni di emergenza generate da un “incidente rilevante” ha, pertanto, provveduto ad esaminare gli scenari ed eventi incidentali dei rapporti di sicurezza dei tre stabilimenti, coordinando nella presente pianificazione gli effetti correlati di un eventuale incidente nell’area di sito.
Come di consueto, la pianificazione sarà reperibile sulla pagina internet della Prefettura per la consultazione.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...