La Fondazione Banca Popolare di Lodi ospita nella sua sede operativa, all’interno della rassegna Arte in Atrio, curata da Mario Quadraroli, la mostra “Il SEgno” di Luisella Dell’Acqua.
L’esposizione si dividerà in due fasi temporali: una prima parte intitolata “dal sacro”, dal 30 marzo al 27 aprile che si svolgerà prevalentemente nella fase conclusiva della Quaresima ed è dedicata alle incisioni aventi per soggetto i temi della fede cristiana e una seconda parte, “al profano” dal 27 aprile al 24 maggio, dedicata alle altre riflessioni che l’artista ha sviluppato negli anni.
In mostra è disponibile gratuitamente il catalogo “Il Segno”, realizzato dalla Fondazione Credito Bergamasco, che, come la Fondazione Banca Popolare di Lodi, fa parte del Gruppo Banco BPM. Come afferma il Presidente della Fondazione Creberg Angelo Piazzoli, che ha curato con Claudia Corti e Tarcisio Tironi, la mostra “Il SEgno” che si è svolta nel 2021 presso il Museo di Arte e Cultura Sacra di Romano di Lombardia, «nelle suggestive incisioni di Luisella Dell’Acqua troviamo un profondo percorso umano, artistico, spirituale che – partendo dall’analisi del sé – vede nel “segno” non un limite o un confine, ma un’apertura. Esso rappresenta infatti il punto di partenza di un itinerario, suddiviso in sezioni, che apre all’Altro (l’Uomo, con la sua Identità e con il richiamo al valore della Memoria), alla spiritualità (la Croce), al Mondo e ai Luoghi (le Mappe), alla Natura (il Leone), all’Operare (il Libro d’Artista), in una sorta di moderna declinazione dell’“Ora et labora”. Il “segno” diviene dunque “SEgno”, riflessione sul sé – che si manifesta e si apre all’alterità – immediatamente percepibile attraverso il linguaggio universale dell’arte.»
Luisella Dell’Acqua è nata a Legnano e vive e lavora a Castellanza e a Milano.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...