Si è svolta nella mattinata odierna, presieduta dal Prefetto, dott. Giuseppe Montella, una riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, a cui hanno partecipato il Questore, dott. Nicolino Pepe, il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, Gen. Massimo Margini, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Col. Sergio Demichelis, il Vice Presidente della Provincia, Avv. Mauro Salvalaglio, ed il Sindaco di Lodi, arch. Sara Casanova.
L’obiettivo dell’incontro era fare il punto della situazione dell’ordine e della sicurezza pubblica nel Comune capoluogo, a seguito dell’attuazione delle misure pianificate in occasione di precedenti incontri per il contrasto dei delitti, in particolare dei reati predatori, delle risse tra i giovani e delle attività illegali legate allo spaccio di stupefacenti.
Al riguardo è emerso che pronta ed efficace è stata la risposta delle Forze dell’Ordine, che hanno intensificato adeguatamente i servizi di controllo del territorio con l’ausilio della Polizia Locale nei principali luoghi di aggregazione, con particolare attenzione alle aree dei locali pubblici, conferendo maggiore visibilità alle pattuglie, dislocate in punti strategici per il pronto intervento.
Pronta anche l’identificazione e la denuncia al Tribunale per i Minorenni dei componenti della baby gang responsabile degli episodi di rissa verificatisi nei luoghi della movida. Intensa inoltre è stata l’attività di prevenzione e contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti nei pressi degli Istituti scolastici (Operazione “Scuole sicure”) e nei parchi pubblici. A tale riguardo, le Forze dell’Ordine hanno provveduto in diverse circostanze al sequestro di sostanze stupefacenti e alle denunce e segnalazioni delle diverse persone identificate.
Il Prefetto ha richiamato l’attenzione del Sindaco sulla necessità di implementare il più possibile gli strumenti di sicurezza partecipata, quali il potenziamento dei sistemi di videosorveglianza e la sensibilizzazione dei gruppi di Controllo del Vicinato, sollecitandolo altresì ad intervenire sulle situazioni di eventuale degrado che potrebbero determinare riflessi sull’ordine e la sicurezza pubblica.
Il Sindaco ha assunto l’impegno di reperire le risorse economiche necessarie agli interventi necessari, anche partecipando ai bandi regionali per il potenziamento degli impianti di videosorveglianza.
Al termine dell’incontro, i rappresentanti delle Forze dell’Ordine hanno confermato il massimo impegno nell’attività di controllo del territorio e si sono riservati, su indicazione del Prefetto, di espletare controlli straordinari nelle aree del territorio comunale che presentano maggiori criticità.
Era ricoverato a San Giovanni Rotondo, in Puglia, per...
E' accaduto nel Cremonese; le forze dell’ordine stanno...
Un uomo di 57 anni di Vescovato ha improvvisamente perso...